M5s Ponsacco: “Ci impegneremo a fare in modo che anche nel nostro territorio e più in generale in Valdera i cittadini possano essere al corrente dell’opportunità rappresentata dalle comunità energetiche“.
PONSACCO. Nello scorso Consiglio Comunale di Ponsacco è stata approvata all’unanimità, pur emendata, la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle sull’attuazione delle “comunità energetiche” sul territorio comunale di Ponsacco.
“L’argomento è di estrema attualità visto il forte aumento dei costi dell’energia avvenuto negli ultimi mesi- dichiarano dal Movimento 5 stelle Ponsacco- , con ulteriori aumenti previsti prossimamente che rischiano di bloccare l’Italia produttiva e penalizzare milioni di famiglie. L’Italia, col decreto legislativo 199/2021 entrato in vigore lo scorso dicembre, è stato tra i primi Paesi ad aver recepito le direttive del RED II, rendendo condivisibile l’energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili, tra più cittadini. In sintesi i consumatori di energia elettrica possono associarsi per realizzare gruppi di autoconsumo collettivo, definiti “comunità energetiche”. Si tratta di una possibilità che non esisteva, perché il limite normativo impediva la condivisione dell’energia prodotta con altri fruitori. Ora invece, privati cittadini, attività produttive ed enti pubblici possono costituire delle comunità e usufruire dei vantaggi che esse possono offrire.
È quindi ora il momento di iniziare a promuoverle anche a livello locale. La ‘comunità energetica’ ha un funzionamento simile agli orti sociali. L’autoconsumo collettivo di energia può essere attivato da famiglie e altri soggetti nello stesso edificio: l’unico vincolo risulta essere il perimetro ristretto servito dalla medesima cabina di trasformazione dell’ energia”.
Il M5s Ponsacco, inoltre, fa sapere che: “Le normative degli ultimi anni hanno definito una tariffa incentivante per premiare l’autoconsumo (sommando tutti gli incentivi si arriva a 150/160 €/MWh). Inoltre sono stati previsti contributi ai Comuni, anche a fondo perduto, per la realizzazione di progetti di investimento nel campo dell’efficientamento energetico (es. illuminazione pubblica, mobilità sostenibile e messa in sicurezza di scuole ed edifici pubblici) e dello sviluppo territoriale sostenibile.
Anche il vicino Comune di Collesalvetti attiverà una ‘comunità energetica’ nel 2023, mentre vari comuni della provincia di Pisa stanno promuovendo delle campagne di informazione sul tema. Da parte nostra ci impegneremo, dalle prossime settimane, a fare in modo che anche nel nostro territorio e più in generale in Valdera i cittadini possano essere al corrente dell’opportunità rappresentata dalle ‘comunità energetiche’.”