Di seguito il comunicato stampa della segreteria provinciale UIL scuola in merito alle procedure di elezione e individuazione delle RSU per l’istituto alberghiero Giacomo Matteotti di Pisa.

L’Uil Scuola Rua non parteciperà alle procedure di elezione e individuazione delle RSU per l’istituto I.P.S.A.R Giacomo Matteotti, indette per la terza volta nei giorni 11 – 12 -13 ottobre, in quanto ritiene che le votazioni svolte nella tornata di Aprile abbiano già indicato in maniera chiare ed inequivocabile la volontà degli elettori scegliendo 2 RSU della lista della UIL Scuola.
“Infatti nelle elezioni svolte nel mese Aprile 2022, nel rispetto delle norme e degli accordi sindacali, diverse organizzazioni sindacali, compresa la nostra, avevano presentato legittimamente e regolarmente la documentazione necessaria per partecipare alla competizione elettorale. Pertanto in quella sede la Commissione elettorale aveva ammesso tutte le liste che regolarmente avevano inviato e proposto la propria candidatura”, si legge nel comunicato stampa.
“Tra queste non vi era la lista della FLCGIL poiché al protocollo della scuola non risultava nessuna richiesta di candidatura. La FLCGIL ha motivato la sua assenza dicendo che aveva provato ad inviare la propria lista elettorale con posta certificata errando l’indirizzo. La FLCGIL ha presentato ricorso alla Commissione dei Garanti presso l’ispettorato del lavoro di Pisa, procedimento del tutto irrituale e inammissibile”, proseguono nel comunicato i segretari provinciali di Pisa e Livorno Maria Vanni e Claudio Vannucci.
“Si indicono nuove elezioni di Maggio, senza il nostro consenso, e non viene raggiungono il quorum. A distanza di 2 mesi e precisamente il 7 Luglio sono state richieste l’indizione di nuove elezioni, escludendo a priori l’Uil Rua Scuola. Fatto ancora più grave è che le altre organizzazioni non ci hanno minimamente consultati e neppure interpellati. La richiesta è stata inviata direttamente alla I.P.S.A.R Giacomo Matteotti di Pisa. Non è dato riscontrare il rispetto dell’accorso quadro costituzione RSU 7 agosto 1998 arti 1 Comma III”, continuano nel comunicato.
“L’UIL scuola ritiene illegittimo e dannoso quanto accaduto e in coerenza con quanto intrapreso fin ad ora e con rammarico è costretta a continuare nella sua azione di richiesta di applicazione e rispetto degli accordi e delle normative. Riteniamo infatti che le elezioni del 5, 6 e 7 aprile 2022 si sono svolte regolarmente, democraticamente, correttamente e che gli elettori dell’istituto IPSAR G. Matteotti abbiano già indicato da quali candidati volevano essere rappresentati”, spiegano dalla segreteria provinciale UIL scuola di Pisa e Livorno.
“La nostra O.S., ha chiesto più volte di interrompere la procedura di nuove elezioni da parte dell’amministrazione scolastica senza ricevere adeguate risposte in merito. In mancanza di riscontri oggettivi siamo costretti nostro malgrado a coinvolgere le autorità competenti allo scopo di tutelare il principio di rappresentanza delle elezioni e verificare l’eventuale danno erariale derivante dalla sua duplicazione per l’ impegno di personale ed un danno agli alunni se si dovessero saltare delle lezioni”, concludono i segretari provinciali di Pisa e Livorno Maria Vanni e Claudio Vannucci.