Di seguito il comunicato stampa della Sezione Lega Capannoli-Alta Valdera.
“Non bastava a luglio il pignoramento sul conto corrente del comune per fatture non pagate tra il 2017 e il 2019, adesso ne emergono altre tra il 2019 e il 2021 per un’importo di circa ulteriori 19.000 €, segnalate dall’azienda IP carburanti il 3 febbraio 2022, e di cui a luglio l’Amministrazione Comunale, pur conoscendone l’esistenza, si era guardata bene dall’informare l’opposizione”, è quanto dichiara Ivo Parodi, segretario della Lega Capannoli-Alta Valdera.
“Mi domando e si domandano soprattutto i cittadini contribuenti –continua Parodi – se esistono altre analoghe situazioni di “mala gestione finanziaria” dell’Ente. Se così fosse, sarebbe opportuno che nel Consiglio Comunale del 30 settembre 2022, la Sindaca faccia chiarezza in maniera definitiva e non ad intermittenza, sulla reale situazione finanziaria del Comune in nome di quella trasparenza sia verso le istituzioni consiliari che verso i cittadini che oggi si rende di fatto necessaria e non più rinviabile”.
“Invierò un’interrogazione alla Sindaca Arianna Cecchini per chiedere ‘quanto sia il potenziale dissesto finanziario del nostro Comune, tenuto conto della emergente situazione in cui versa l’Ente'”, così dichiara Antonio Nanna, consigliere comunale della Lega Salvini Premier.
“Questa cronica e reiterata insolvenza verso i fornitori – continua Nanna – non è certo il modo corretto di amministrare tenuto conto che ho già chiesto circa due mesi fa, tramite posta certificata (PEC), lo stato dei pagamenti di bollette del Comune riguardante le utenze senza ancora ‘averne risposta’. Inoltre chiederò di conoscere l’esatta situazione economica, a quanto ammonta complessivamente il debito fuori bilancio e la documentazione probante, come deciso nell’ultimo consiglio, che chi non ha controllato e vigilato sul corretto operato del Servizio comunale, abbia effettivamente rimborsato le spese legali (e gli interessi?) sul pignoramento di luglio”.
“Auspico – conclude Nanna – di ottenere, rigorosamente e in forma scritta, esaustiva risposta nei tempi e nei modi previsti dalla legge e non, secondo i tempi biblici, di statuti o regolamenti del Comune”.
Fonte: Comunicato stampa Sezione Lega Capannoli-Alta Valdera