Da oggi, domenica 1° maggio, via alle nuove regole anti-Covid19: mascherine e green-pass, cosa c’è da sapere.
Cambiano da oggi, domenica 1° maggio, le regole anti-Covid19: quali novità per il posto di lavoro, scuola, mezzi di trasporto e attività ricreative e del tempo libero?
- STOP A MASCHERINE IN BAR, RISTORANTI E SUPERMERCATI: ritorno alla normalità del pre-pandemia per bar, ristoranti e supermercati: se già le mascherine potevano essere tolte per la consumazione al bancone o al tavolo, adesso via libera anche per gli spostamenti all’interno del locale – come dirigersi al tavolo o al bagno -. Idem per i supermercati: decade l’obbligo della spesa con il dispositivo di protezione individuale. Resta comunque fortemente consigliata anche in questi luoghi in caso di assembramento.
- POSTO DI LAVORO, VIA LA MASCHERINA MA CON RISERVA: decade l’obbligo di mascherina per tutti i lavoratori, eccetto per i dipendenti di strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali, di strutture di ospitalità e lungodegenza, Rsa, hospice, strutture di riabilitazione. Le aziende private possono tuttavia decidere di prorogare l’obbligo di mascherina fino al 15 giugno per una maggiore sicurezza dei lavoratori.
- GREEN PASS, SI O NO?: rimane il green-pass fino al 31 dicembre 2022 per l’accesso agli ospedali da visitatori, per entrare in Italia da un Paese straniero, per aerei e treni e altri mezzi di trasporto pubblico. Abolito invece per il soggiorno negli alberghi, per cenare al ristorante o entrare al cinema, in palestra, in piscina, nei centri benessere, dai parrucchieri, nei centri estetici, nei teatri e nei musei.
- MEZZI DI TRASPORTO, RESTA LA MASCHERINA: autobus, metro, tram, aereo, traghetto, treno, pullman, aliscafo richiederanno l’uso della mascherina Ffp2 fino al 15 giugno.
- SCUOLA, RESTA LA MASCHERINA: a scuola resta il dispositivo di protezione fino alla fine dell’anno scolastico. Obbligo per tutti gli studenti a partire dai 6 anni.
- SPETTACOLI, CONCERTI E STADI, RESTA LA MASCHERINA AL CHIUSO, VIA ALL’APERTO: concerti, cinema e spettacoli al chiuso prevederanno l’obbligo di mascherina (anche chirurgica) fino al 15 giugno. Via libera invece per gli eventi all’aperto: il dispositivo di protezione sarà tuttavia fortemente consigliato in caso di assembramenti. Stesse regole anche per gli stadi.
- OBBLIGO VACCINALE: resta l’obbligo vaccinale per personale scolastico, forze dell’ordine e cittadini over 50, fino al 15 giugno 2022. Cessa invece l’obbligo di green-pass per lavorare. Il vaccino sarà invece obbligatorio per il personale sanitario, medici e infermieri fino al 31 dicembre, essenziale per lavorare.