PONTEDERA. L’Unione Europea protegge la Vespa dalla copia cinese, le reazioni di Franconi e Rossi.
Come già scritto in un altro articolo, L’UE ha definito unica la Vespa, proteggendola dall’azienda cinese che ne aveva copiato lo stile, molte sono state le reazioni di gioia.
Anche il Sindaco di Pontedera Franconi ha voluto dire la sua: “Credo sia un fatto davvero importante che l’Unione Europea abbia saputo difendere la nostra “Vespa” dalla concorrenza, peraltro molto scadente, di una brutta copia cinese.
In primo luogo perché incastonata nell’icona della Vespa brilla la luce di Pontedera attraverso quell’inimitabile e fecondo groviglio di intuito e laboriosità, tra il coraggio della fantasia e la passione di mani sapienti.
In secondo luogo – conclude Franconi – perché credo che l’Europa dei popoli che dobbiamo continuar a costruire con determinazione e speranza possa ritrovare tra le proprie ragioni fondative la capacità di prendersi cura delle proprie eccellenze.”
Anche il Governatore della Toscana Rossi ha espresso la sua felicità a seguito della decisione, criticando i sovranisti: “L’UE tutela la Vespa della Piaggio e blocca un tarocco cinese. Sono contento perché la Vespa è stata inventata e prodotta a Pontedera, la città di cui sono stato sindaco.
Ma anche perché ancora una volta gli antieuropeisti alla Salvini vengono smentiti: in un mondo globalizzato, senza Unione Europea non si tutelano i prodotti nazionali.”