L’appuntamento è per domani pomeriggio, alle 17:30, nel pieno centro di Pontedera, proprio sotto al Palazzo Comunale.
“Valdera in piazza per la pace” è il titolo della manifestazione che ha lo scopo di urlare coralmente “No alla guerra”. L’iniziativa è stata promossa da associazioni e sindacati del territorio ( Anpi, Arci, Cgil, Cisl, Uil, Uisp, Acli, Arnèra, Tavola della Pace, Anpas, Auser, Arci Servizio Civile, Arciragazzi, Legambiente, Libera, Bhalobasa ) e ha subito raccolto tantissime adesioni.
“Domani Pontedera ospiterà una manifestazione, promossa dal tessuto associativo, per ribadire con fermezza il ripudio della guerra e la solidarietà alla popolazione ucraina – ha detto il sindaco Matteo Franconi – vogliamo che i colori, le ragioni e la voce della pace riescano a silenziare il rumore odioso delle armi e sconfiggere l’arroganza prepotente di ogni sopraffazione”.
Intanto, nelle scorse ore, dopo l’incontro avuto con alcuni cittadini ucraini residenti in zona, il Comune si è subito attivato per organizzare le offerte di aiuto (clicca QUI) alla popolazione civile.
“Una popolazione – ha concluso Franconi – che sta soffrendo le conseguenze tremende e inumane di una aggressione armata assurda, ingiustificata e inaccettabile”.