Covid: si estende la campagna di monitoraggio “Scuole sicure”
Estensione dell’indagine epidemiologica a campione sul covid19 a tutte le scuole secondarie di secondo grado, pubbliche e paritarie, e screening al personale scolastico, docente e non docente, di ogni ordine e grado, e per i servizi educativi della Toscana. Sono le novità contenute contenute nella delibera approvata ieri dalla Giunta su proposta dell’assessore alla sanità Simone Bezzini.
“La scuola è per noi una priorità. Il nostro obiettivo è riuscire a tenerla sempre aperta. Per questo estendiamo la campagna di screening in ogni istituto superiore della Toscana” ha dichiarato il governatore Eugenio Giani. La campagna di screening – tramite test gratuiti antigenici semi rapidi con tampone naso faringeo – coinvolgerà da subito i ragazzi dei 150 istituti toscani superiori, già selezionati dall’Agenzia Regionale di Sanità (ogni settimana saranno testati 5 studenti diversi che frequentano dalla prima alla quinta classe di una sezione selezionata di ogni scuola, cioè 25 studenti a scuola alla settimana).
Successivamente lo screening sarà esteso progressivamente a ogni istituto delle Superiori, pubblico e paritario, di ciascuna Area vasta della Toscana (Centro, Nord Ovest, Sud Est). Parallelamente sarà attivato uno screening volontario per il personale scolastico, docente e non docente a cui si accede tramite prenotazione su portale regionale, con esecuzione dei test presso drive through. Si stima che, a regime, saranno effettuati oltre 18mila test antigenici semi-rapidi con tampone naso-faringeo, ogni settimana fino a giugno, vale a dire per tutta la durata dell’anno scolastico.