Domani a Genova l’evento per rievocare l’antica rivalità tra le Repubbliche Marinare ma la prima edizione fu a Pisa nel 1956. Chi la spunterà questa volta?
PISA. Come si apprende dai canali social del Comune di Pisa, si svolgerà domani, domenica 19 dicembre a Genova la regata delle antiche repubbliche marinare nello specchio d’acqua della fascia di rispetto di Prà. La gara comincerà alle ore 12.30 e si concluderà con la premiazione alle ore 13.00 dopo un percorso di 2km.
Come riportato anche sul sito del Comune di Pisa, la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare (o Palio delle Antiche Repubbliche Marinare) è una manifestazione sportiva di rievocazione storica, istituita nel 1955 per ricordare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche marinare italiane: Pisa, Amalfi, Genova e Venezia
Per ciascuna repubblica, nel corso della gara si sfideranno tra di loro quattro equipaggi remieri. L’evento si svolge ogni anno in una delle quattro città, seguendo rotazione.
Prima della regata, come da tradizione, si organizza anche il corteo storico con i figuranti in costume che sfilano per le strade della città, a evocare l’atmosfera che si respirava in passato.
La prima edizione dell’evento si svolse proprio a Pisa il 1º luglio 1956 alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.
Ogni imbarcazione è resa riconoscibile dai colori con cui viene dipinta e dalle polene, le sculture lignee (ora anch’esse in vetroresina) poste sulla prua raffiguranti l’animale simbolo di ciascuna città.
L’imbarcazione di Amalfi ha il colore azzurro e il cavallo alato, quella di Genova il colore bianco e il drago (in onore a San Giorgio, protettore della città che, secondo la leggenda, lo sconfisse), quella di Pisa il colore rosso e l’aquila che simboleggia l’antico legame tra la Repubblica pisana e il Sacro Romano Impero e, infine, quella di Venezia il colore verde e il leone alato (che si riconduce a San Marco Evangelista, patrono della città).
La città vincitrice della Regata riceve in premio un trofeo in oro ed argento, che rappresenta un galeone a remi, come quello usato per la gara, sorretto da quattro ippocampi, al di sotto del quale compaiono gli stemmi delle quattro Repubbliche Marinare.
La vincitrice conserva la coppa per un anno, cioè fino all’edizione successiva. Sulla base del trofeo, inoltre, viene apposta di anno in anno una medaglia con il simbolo della città vincitrice della Regata, pertanto vi sono tante medaglie quante edizioni disputate.