VALDERA. Se qualcuno pensava ad un periodo post-Natale con la neve almeno sui monti, è stato accontentato, e domani, soprattutto lungo la costa, la situazione migliorerà.
Anche nella giornata di domenica 10 Gennaio, la neve è scesa copiosa sul monte che domina la Valdera, il Serra. Nelle prime ore del mattino la neve è cominciata a cadere, fino ad assumere una precipitazione di rilievo già alle 10. Solo i residenti hanno potuto apprezzare il fenomeno visto che i tratti stradali da Buti e Calci sono chiusi al traffico. Il cappuccio di neve che domina i 950 metri del monte si è visto a distanza dai colli di Terricciola, Peccioli, Casciana Terme, ma anche dalla piana pisana, nel momento in cui le precipitazioni nevose sono terminate, lasciando spazio ad uno straordinario colpo d’occhio. Immagini ravvicinate del monte da Bientina, Buti, Calci, S.Maria a Monte e Calcinaia, località quest’ultima dove abbiamo realizzato alcuni scatti fotografici.
Intanto domani, le previsioni del tempo annunciano un leggero miglioramento, soprattutto lungo la costa, però con presenza nuvolosa nell’interno, ecco il dettaglio: molto nuvoloso sulle zone interne con addensamenti più compatti sull’Appennino tosco-romagnolo, dove saranno possibili isolate deboli nevicate fino a bassa quota. Poco nuvoloso sulla costa e sulle zone di nord-ovest.
Temperature: minime in calo con possibili gelate, massime stazionarie o in lieve aumento sulla costa.