Da lunedì 6 dicembre, l’ambulanza con infermiere a bordo avrà a disposizione questo presidio che potrà migliore la performance del Massaggio Cardiaco.
Si chiama Lucas ed è un massaggiatore cardiaco automatico in grado di mantenere inalterata la frequenza. La specialità di questo presidio sta nel fatto che vengano incrementate considerevolmente le probabilità di sopravvivenza dei pazienti perché sostituisce la mano umana nel massaggio cardiaco, eliminando così i limiti e migliorare le performance.
“Ci siamo voluti dotare di questo sistema automatico di massaggio cardiaco perché in altre parti della Toscana è già presente, ma qui purtroppo non ancora – ha spiegato Maurizio Novi, coordinatore provinciale della Misericordia e responsabile di quella di Montecalvoli – abbiamo così deciso di farlo autonomamente: il dispositivo costa 15mila euro e, con gli altri presidenti coinvolti nel servizio India, abbiamo investito con risorse proprie“.
Da lunedì, il presidio sarà presente sull’ambulanza che svolge il servizio con infermiere a bordo (India), organizzato dalla Misericordia di Montecalvoli, Bientina e Buti insieme alla Pubblica Assistenza di Ponticelli, Calcinaia e Fornacette. In altre parole, seguirà il turno dell’infermiere.