L’iniziativa dell’agenzia Samovar Viaggi per il turismo sostenibile: un dono ai clienti e al pianeta
CAPANNOLI. “Gli alberi sono il regalo più bello, per le persone e per il pianeta, perché combattono la deforestazione e il cambiamento climatico”. È con queste parole che l’agenzia Samovar Viaggi di Capannoli ha annunciato il suo impegno nel progresso responsabile: dare vita a un vero e proprio bosco “targato” Samovar, piantando un albero per ogni viaggio prenotato!
Grazie all’aiuto di Tree-Nation, una organizzazione no-profit che permette ad aziende e singoli cittadini di piantare alberi in tutto il mondo, l’agenzia Samovar Viaggi ha infatti cominciato a supportare progetti di rimboschimento, riforestazione e protezione delle biodiversità, per compensare le emissioni di CO2 generate dai trasporti aerei, molto impiegati anche per gli spostamenti turistici.
In meno di un mese, con questa iniziativa, sono stati piantati 108 alberi in varie zone del mondo che, più di altre, soffrono della deforestazione indiscriminata ad opera dell’uomo: Brasile, Australia, India, Francia, Spagna, Regno Unito, Bolivia, Nepal, Stati Uniti, Colombia, Kenya, Nicaragua, Perù, Tanzania, Madagascar, Thailandia.
“Ecco che il Bosco di Samovar è diventato un meraviglioso progetto condiviso con tutti i nostri viaggiatori” dice Maurizio Nardi, Ceo e fondatore di Samovar Viaggi.
Ogni albero, che potrà essere scelto tra 300 specie diverse, porterà sempre il nome del viaggiatore: un vero e proprio dono, unico per il cliente e utile al pianeta per ridurre l’inquinamento ormai dilagante.
“Essere ‘Migliori. Per scelta’ (da sempre il claim di Samovar) non vuol dire solo aspirare ad essere la migliore azienda per l’organizzazione dei viaggi, ma scegliere di essere ‘Migliori’ per il mondo in cui viviamo. Per tutte quelle volte in cui, di fronte ad un panorama mozzafiato, abbiamo pensato ‘qui sì che ci metterei le radici’, ecco, è proprio lì, in quei momenti, che risiede l’anima del Bosco Samovar” conclude Nardi con entusiasmo.
Questo, sottolinea Samovar Viaggi, è un importante primo passo per diventare una Benefit Company. Sembra ormai tutto chiaro quindi: da oggi, “per fare l’albero…ci vuole Samovar!” M.C.