PONSACCO. I pittori dell’Università della Terza Età e gli alunni della Scuola dell’Infanzia Machiavelli insieme per raccontare le favole di Fedro e Esopo.
L’installazione artistica, collocata all’ingresso dei giardini pubblici, ci mostrerà sotto forma di pannelli pittorici, le illustrazioni realizzate dal Gruppo Pittori dell’UTE e dagli alunni della scuola dell’infanzia Machiavelli.
Sotto la regia del Rettore Benozzo Gianetti e del maestro pittore Roberto Marinari, sono state eseguite delle opere pittoriche che raccontano alcune delle favole più celebri dell’antichità.
I giardini pubblici sono da sempre frequentati dai più piccoli ed ecco che l’idea è quella di arricchire i loro ingressi con pannelli colorati che narrano le bellissime favole dei due più grandi favolisti di sempre.
Racconti senza tempo grazie alla forza dei loro messaggi. Attraverso gli animali, che personificano i comportamenti umani, i racconti restituiscono una morale sempre molto attuale.
“Siamo giunti alla quarta edizione di questo progetto e siamo sempre più felici di sostenerlo ogni anno, commenta la sindaca Francesca Brogi.
Un’opera di riqualificazione urbana che ha anche un’importantissima funzione sociale, intrattenere i nostri anziani e farli sentire ancora vivi soprattutto nel rapporto con i bambini delle scuole, e culturale grazie al messaggio che queste favole ci consegnano”.
L’opera è stata inaugurata oggi presso l’ingresso dei giardini pubblici, lato Via Don Minzoni.