La fiera di San Casciano del 13 agosto si svolgerà regolarmente dalle 8 alle 24.
L’annuncio arriva da Confesercenti Toscana Nord che in queste settimane ha lavorato insieme all’amministrazione comunale di Cascina, dall’assessore Bice Del Giudice al nuovo comandante della polizia municipale Michele Stefanelli, affinchè non saltasse questa importante opportunità di lavoro per tanti operatori fieristici.
“Dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale ed in particolare l’assessore Del Giudice ed il comandante Stefanelli – spiegano Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord e Michele Marinai responsabile fieristi Anva Confesercenti
Pisa – per aver interpretato correttamente anche le ultime direttive del governo in fatto di obbligo di green pass per le fiere. Il rischio concreto era quello di scegliere la strada più semplice dell’annullamento, come purtroppo dobbiamo registrare in altre località. Una modifica rispetto al passato la riduzione ad un’unica giornata dell’evento. Il Comune di Cascina ha ancora una volta compreso come la cancellazione dell’appuntamento del 13 agosto – sottolineano ancora Romoli e Marinai – potesse costituire l’ennesimo colpo per una categoria commerciale, quella degli ambulanti fieristi, che ha subito pesanti restrizioni che di fatto hanno impedito ogni attività per quasi 18 mesi. Ha quindi garantito lo svolgimento collaborando con la nostra associazione per l’organizzazione. Pur in presenza dell’obbligo di green pass per i clienti delle fiere, il governo ha dato una interpretazione più estensiva del provvedimento nel caso questi si svolgano in spazi all’aperto come strade e piazze. Quindi possibilità di movimento da parte dei clienti, ovviamente con obbligo di possesso della certificazione con cartellonistica informativa, ma solo controlli a campione. Controlli rivolti alla clientela che quindi rimane l’unica responsabile di una eventuale violazione”.
La conclusione dei dirigenti Confesercenti Toscana Nord e Anva. “Ovviamente la fiera si svolgerà in totale sicurezza con il rispetto dei protocolli sanitari da parte degli operatori, gli stessi peraltro già impiegati nei mercati settimanali”.