Il ritorno alla normalità si avvicina e l’Italia presto sarà tutta bianca, con la sola eccezione della Valle D’Aosta che si appresta a restare in giallo anche dopo il 21 giugno.
Alla luce dei dati di oggi, tutte le regioni presentano segnali positivi e si avviano verso una discesa dell’incidenza sotto la soglia di rischio dei 50 casi settimanali per 100mila abitanti. Dopo tre monitoraggi consecutivi di questo trend, scatta in automatico la zona bianca. Quando ogni Regione raggiungerà l’ambito traguardo?
Dopo l’ingresso di Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise, dal 7 giugno potrebbero passare in zona bianca anche Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria. Dal 14 giugno, se tutto prosegue in discesa, stessa sorte toccherà a Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Provincia di Trento.
Infine la data del 21 giugno segnerà l’ingresso in fascia bianca anche per le altre 7 regioni e quindi: Sicilia, Marche, Toscana, Provincia di Bolzano, Calabria, Basilicata e Campania. Sempre il 21 giugno sarà il giorno in cui verrà abolito ufficialmente il coprifuoco, che già da lunedì prossimo passerà a mezzanotte.