PONTEDERA. Si rincorre da giorni la notizia della presenza di contagiati Covid-19 presso il Circolo Fantozzi di Pontedera.
Il messaggio sui social recita: “C’è stata una ragazza positiva al Fantozzi, ditelo a chi conoscete perchè anche lì ci sono diversi casi. La ragazza è ora a casa malata con febbre e vomito; tampone ovviamente positivo”
A tal proposito, attraverso un comunicato stampa, è voluto intervenire Mickey Condelli, gestore del locale in questione.
Si legge: “Il 3 settembre è venuta una ragazza che il 9 settembre è risultata poi positiva al coronavirus. Non si sa se fosse già contagiata quando è passata di qui. È artificiosa anche la storia del bacio che lei stessa avrebbe dato al titolare, in quanto cliente sporadica del locale.”
Il comunicato continua poi precisando: “A scopo precauzionale e di tutela della salute dei nostri dipendenti e clienti, tutto il personale del Fantozzi si è sottoposto a test sierologico dove tutti sono risultati negativi.
“Ciò che emerge da questa situazione è la superficialità dell’uso dei social, di come questa possa provocare danni economici ingenti, ben peggiori di quelli arrecati dalla pandemia. Auspichiamo che Istituzioni e Associazioni di Categorie ci affianchino e ci supportino affinché il Bar Fantozzi sia di esempio a tutti i commercianti che soffrono. Precisiamo inoltre che sarà interessata la Procura della Repubblica competente per territorio, nella speranza che vengano individuati i responsabili di queste “fake news” e puniti” – conclude il comunicato.
Successivo l’intervento di Alessandro Puccinelli, Assessore al Commercio del Comune di Pontedera.
“Depreco fermamente la diffusione di notizie false di questo tipo, sia per l’allarme sociale che ne deriva, sia per il danno economico che si produce ad una attività del nostro Comune, specie in un momento già così difficile per tutti. Esprimo quindi la mia solidarietà ai proprietari del Fantozzi Bar ed invito tutti alla massima responsabilità. Per quanto riguarda l’Amministrazione Comunale, l’attenzione è sempre massima per le situazioni che si verificano sul nostro territorio e vi è piena collaborazione ed azione con le autorità sanitarie che vagliano e verificano casi di contagio e relative ordinanze di quarantena. Quando si verifica un contagio vi è sempre adeguato approfondimento per possibili coinvolgimenti e, di conseguenza, opportune segnalazioni e conseguenti quarantene. Diffidate di notizie incontrollate ed evitate il propagarsi delle stesse, cosa che crea danni inutili oltre ad esporre a possibili azioni penali.”