METEO. In un servizio dedicato, gli esperti del consorzio di Lamma pubblicano una proiezione sul meteo dopo Ferragosto:
Sull’Europa centrale, già da oggi (14 agosto), le temperature tenderanno a riportarsi entro i valori medi grazie all’ingresso di masse d’aria fresca e instabile di origine atlantica. Per l’Italia, invece, l’evoluzione risulta più complessa. Il caldo anomalo proseguirà fino a lunedì sul centro-sud, mentre il Nord verrà parzialmente coinvolto dal maltempo sull’Europa centrale.
La Toscana, come spesso succede in questi casi, si troverà a metà strada. In linea generale le temperature si manterranno superiori alla norma su tutta la regione fino a lunedì 17, sebbene il caldo risulterà meno intenso per l’arrivo di venti più freschi dal mare. Le temperature massime oscilleranno tra i 31-35 °C. Valori più contenuti lungo la costa, ma con tassi di umidità elevati (afoso). Da segnalare la possibilità di isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani sui rilievi oggi e domani, sabato.
Tra lunedì 17 e mercoledì 19 temporaneo abbassamento del flusso perturbato atlantico, che porterà con sé un abbassamento delle temperature e qualche temporale anche sulla nostra regione. L’evoluzione meteorologica successiva risulta ancora incerta, tuttavia sembra probabile un’alternanza tra rimonte anticicloniche di matrice afro-mediterranea e rapidi passaggi frontali.
Nelle immagini la temperatura a 1500 m di quota prevista per domenica e per mercoledì; da notare la diminuzione attesa sul centro-nord Italia.