CASCIANA TERME. Le Terme di Casciana sperimentano la riabilitazione motoria e respiratoria per tutti quei pazienti ormai guariti dal Covid-19.
I medici la chiamano “sindrome post-covid” e sono tutti quei segni lasciati nella mente e nel corpo come la stanchezza, l’affaticamento, la difficoltà respiratoria o la più semplice voglia di piangere. Un passaggio, a detta di molti, inevitabile proprio perchè dopo aver contratto il coronavirus ci sentiamo tutti delle persone un po’ nuove ed il ritorno alla normalità è tutt’altro che rapido.
A tal proposito le telecamere della Rai si sono intrufolate all’interno della struttura termale per vedere in cosa consiste questa ”speciale” riabilitazione. Si tratta di una fase sperimentale di riabilitazione fisica e psicologica, che va dalla ginnastica in palestra o piscina a quelli che sono gli esercizi di recupero della respirazione; terapie a misura sui pazienti che in ospedale hanno portato la maschera e il casco per la respirazione o che sono state intubate e adesso risentono di rigidità e dolori muscolari.
“In un ambiente termale, creare gruppo e trovare un conforto anche nei risultati degli altri ci aiuta molto nella parte psicologica – afferma Manuela Scaramuzzino, direttore sanitario Terme di Casciana. Sono proprio le stesse terme a sostenere i costi dei pazienti inseriti nella sperimentazione. “L’obiettivo è che il paziente possa accedere con prescrizione medica, a carico del servizio sanitario nazionale, a questi percorsi riabilitativi” – conclude Eduardo Falzone, amministratore Bagni di Casciana.
Se domani vi chiamassero per il vaccino AstraZeneca, che cosa fareste?
- Mi farei vaccinare, uno vale l'altro (60%, 383 Votes)
- Mi farei vaccinare, ma avrei paura (20%, 130 Votes)
- Non mi presenterei (20%, 126 Votes)
Voti totali: 639