PONTEDERA. FdI celebra i 160 anni dell’Unità d’Italia: mozione per ripristinare Parco della Rimembranza, la proposta arriva da Matteo Bagnoli e Matteo Arcenni.
“Oggi 17 Marzo 2021 – si riporta nel comunicato di Fratelli d’Italia – ricorrere il centosessantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Purtroppo l’amministrazione comunale di Pontedera non ha previsto nessuna celebrazione o iniziativa degna di questa data”.
“Certamente la pandemia e il Covid hanno determinato nuove priorità, ma proprio per la situazione che stiamo affrontando, vale la pena celebrare l’unità d’Italia. Perché fare sacrifici per gli altri non ha senso se non ci si sente parte di qualcosa. E ognuno di noi, nell’anno appena trascorso, si è sacrificato per gli altri, per fare in modo che anche persone che non si conoscevano non si ammalassero. Anche in passato c’è stato chi ha fatto sacrifici per donarci quello che noi abbiamo oggi. La nostra unità non è piovuta dal cielo ed è giusto ricordarlo”.
“Fratelli d’Italia Pontedera – continua il documento politico – intende dare lustro a tale celebrazione: per questo motivo chiederemo nel prossimo Consiglio Comunale che venga ripristinato un piccolo Parco della Rimembranza, prima presente a Pontedera ma poi andato distrutto durante la seconda guerra mondiale, o che vengano attuate altre iniziative come per esempio porre delle piccole targhette sugli alberi di piazza Garibaldi (comunemente chiamata piazza dei Pini) con i nomi di coloro che hanno sacrificato la vita per creare la nostra nazione. Le radici profonde non gelano, è impossibile organizzare e credere nel futuro se non si è capaci di onorare il ricordo del passato. La mozione che presenteremo in Consiglio Comunale – conclude il documento di Fd.I a firma di Matteo Bagnoli e Matteo Arcenni – si propone proprio di non dimenticare: fa sposare lo spirito ecologista del nostro partito con la difesa del ricordo del passato”.