A seguito della scomparsa di Papa Francesco, l’assessore al commercio di Pontedera, Alessandro Puccinelli, ha condiviso con la stampa un ricordo significativo che lega la città di Pontedera al Santo Padre, per un momento di raccoglimento e riflessione.

PONTEDERA – A seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta ieri, 21 aprile, l’assessore al commercio di Pontedera, Alessandro Puccinelli, ha condiviso con la stampa un ricordo significativo che lega la città di Pontedera al Santo Padre, per un momento di raccoglimento e riflessione.
“Invio questa nota – ci scrive infatti Puccinelli – come un piccolo ma sentito ricordo del Papa, che rappresenta anche un contatto diretto con la nostra comunità”.
I fatti risalgono al dicembre 2022 quando, in occasione della “Sfilata dei Presepi” organizzata dall’associazione Città dei Presepi, di cui Pontedera è tra i fondatori, un gruppo di presepisti locali si recò a Roma per partecipare all’evento.
Proprio in quel giorno si festeggiava anche il compleanno di Papa Francesco e, per l’occasione, la comunità di Pontedera volle fargli dono di un presepe artistico realizzato dall’artigiano Matteo Innocenti.
“Purtroppo – prosegue l’assessore – non fu possibile consegnarlo personalmente al Santo Padre, che all’ultimo momento ebbe un contrattempo. Il presepe fu quindi affidato all’attuale Cardinale Rolandas Makrickas, che ci accolse con grande disponibilità, invitandoci ad accompagnare il dono con una lettera. Scrissi io stesso quel messaggio a nome di tutta la comunità”.
Un gesto semplice, ma che ha avuto un seguito toccante: all’inizio del 2023, in maniera del tutto inaspettata, Papa Francesco rispose personalmente con una lettera autografa indirizzata alla Comunità di Pontedera.
Papa Francesco ringrazia Pontedera per il dono ricevuto per il suo compleanno
“Un gesto che ci colpì profondamente – conclude Puccinelli – e che oggi vogliamo ricordare con gratitudine, come testimonianza di un legame autentico e spiritualmente significativo”.