E’ accaduto nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 aprile.
Paura nella notte in Via Caduti di Montelungo nel comune di Borgo San Lorenzo, dove un incendio ha interessato un appartamento al secondo ed ultimo piano di una palazzina terra-tetto. L’allarme è scattato alle ore 2:10, quando le fiamme, visibili dalle finestre, hanno richiesto l’intervento urgente dei Vigili del Fuoco.
Sul posto sono intervenute due squadre del Comando di Firenze, con il supporto dei distaccamenti di Borgo San Lorenzo e di Barberino del Mugello. I pompieri, dotati di autoscala e carro aria, sono riusciti a entrare nell’appartamento completamente invaso dal fumo. Le operazioni di spegnimento, rese complesse dall’intensità dell’incendio, sono proseguite per diverse ore.
Fortunatamente, non si registrano feriti. I Vigili del Fuoco hanno subito effettuato una ricognizione all’interno dei locali per verificare l’eventuale presenza di persone, escludendo il coinvolgimento di residenti.
A causa dei danni provocati dalle fiamme e dal fumo, l’appartamento colpito – abitato da tre persone di origine senegalese – è stato dichiarato inagibile. Inagibilità estesa anche all’alloggio sottostante, danneggiato a sua volta dall’incendio. La famiglia residente ha trovato temporanea ospitalità presso parenti.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e il personale sanitario, a supporto delle operazioni di soccorso e per la messa in sicurezza dell’area. Le cause del rogo sono in fase di accertamento. Fonte: Vigili del Fuoco Comando di Firenze