L’episodio si inserisce in un trend preoccupante di truffe porta a porta che cercano di colpire la buona fede dei cittadini.
Un nuovo episodio di tentata truffa ai danni dei cittadini è stato segnalato nelle ultime ore nel gruppo Facebook Sei di Empoli se…, dove un’utente ha raccontato di aver ricevuto la visita di sconosciuti che si sono spacciati per emissari della parrocchia, con la scusa della tradizionale benedizione pasquale.
Secondo quanto riportato, i truffatori hanno suonato alla porta sostenendo di essere lì per conto della Chiesa, ma la donna – insospettita dal loro comportamento – ha presto capito che qualcosa non andava: “Non era vero e volevano entrare per forza. Occhio“, ha scritto l’utente nel post.
L’episodio ha suscitato grande preoccupazione e diversi utenti hanno commentato segnalando casi simili, rilanciando l’appello alla massima attenzione, soprattutto tra le persone anziane, che potrebbero essere le più vulnerabili a questo tipo di truffe.
Le Autorità raccomandano di non aprire mai la porta a sconosciuti e di contattare immediatamente le Forze dell’ordine in caso di dubbi. Si ricorda anche che, in questo caso, le benedizioni vengono effettuate con preavviso e modalità chiare, senza improvvisazioni.
Le Forze dell’ordine invitano chiunque assista o subisca simili tentativi a segnalare immediatamente il fatto, per contribuire all’identificazione dei responsabili.