PECCIOLI. Approvato il progetto di fattibilità per la riqualificazione urbana di Fabbrica e la costruzione di un parcheggio multipiano.
“Convinti che la ripresa economica del paese, in questo periodo particolarmente complicato per l’epidemia da Coronavirus, avvenga attraverso investimenti da fare in tempi rapidi e certi, abbiamo deciso di accelerare l’iter del progetto” – afferma Macelloni, Sindaco del Comune di Peccioli.
È stata poi la Giunta Comunale ad approvare le linee di indirizzo per velocizzare e semplificare gli appalti pubblici invitando gli uffici a utilizzare le procedure di emergenza prevista dalla normativa. L’Amministrazione ha potuto così avviare la progettazione esecutiva dell’intervento a Fabbrica.
“Avremmo voluto organizzare più assemblee pubbliche per illustrare il progetto alla cittadinanza, ma purtroppo la situazione sanitaria ha reso difficoltoso tutto questo” – precisa il Sindaco.
La riqualificazione del centro urbano di Fabbrica contempla una serie articolata di interventi, come presentato sull’opuscolo illustrativo del progetto.
In particolar modo sono previsti: un nuovo parcheggio pubblico multipiano di circa 90 p.a. collocato nella parte centrale di Fabbrica ma con il principale accesso carrabile dalla viabilità esterna; tre interventi sulla viabilità che conduce a Fabbrica così da segnale gli ingressi al centro abitato del paese; un nuovo percorso carrabile che permetta di liberare la parte centrale dell’abitato dal traffico di attraversamento; la ristrutturazione delle strade principali del centro riducendo anche i sensi di marcia in modo da avere marciapiedi adeguati all’uso pedonale; la riqualificazione del teatro parrocchiale; l’ascensore che permette il collegamento del parcheggio pubblico esistente con il nucleo urbano storico di Fabbrica.