Sabino Cozza: “Il flusso di lavoro diventa più automizzato, l’attività clinica più snella e all’avanguardia potenziando così la radiologia di Volterra”.
L’Azienda Usl Toscana nord ovest comunica alla nostra redazione che all’ospedale di Volterra è entrato in piena operatività il nuovo sistema radiogeno multifunzionale Multitom Rax, un apparecchio robotico scanner a raggi X che si muove e ruota attorno al paziente, rendendo più facile eseguire gli esami in caso di traumi gravi o di persone anziane o non autosufficienti, per le quali può essere difficoltoso posizionarsi sul lettino o spostarsi da una posizione di esame ad un’altra.
“Il nuovo sistema permette di gestire con più facilità pazienti pediatrici, geriatrici, ortopedici e che arrivano dal pronto soccorso – spiega Sabino Cozza – responsabile della radiologia dell’Alta Val di Cecina Valdera e direttore del dipartimento della Diagnostica dell’Azienda USL Toscana nord ovest – riduce l’esposizione ai raggi, produce immagini di migliore la qualità e quindi consente ai radiologi anche un significativo avanzamento nella precisione della diagnosi”.
“Il flusso di lavoro diventa più automizzato, l’attività clinica più snella e all’avanguardia – aggiunge Cozza – potenziando così la radiologia di Volterra. Grazie alla dedizione e all’attenzione degli operatori il sistema è già pienamente operativo dal mese di marzo”.
Il nuovo macchinario ha avuto un costo di quasi 370mila euro, di cui circa 244mila finanziati attraverso il PNRR, circa 121mila finanziati dall’Asl e il rimanente finanziato da un apposito progetto regionale a favore delle opere di installazione per grandi macchine.