Un weekend imperdibile per gli amanti del tiro sportivo e un grande ritorno per la Valdera nel panorama nazionale del Benchrest.
Il Tiro a Segno Nazionale di Pontedera sta vivendo un fine settimana all’insegna dello sport e della precisione, accogliendo la 2ª Gara del Campionato Italiano UITS BR25, una competizione di tiro con carabina ad aria compressa e piccolo calibro a 25 metri, conosciuta come Benchrest. Si tratta di un evento particolarmente significativo: è infatti la prima volta, dopo ben quindici anni di assenza, che una gara di questo calibro torna in Valdera.
A voler fortemente il ritorno delle gare UITS a Pontedera è stato il presidente del TSN locale, Sandro Luperini, che ha lavorato con passione per riportare il poligono cittadino all’interno del circuito nazionale. La risposta degli atleti non si è fatta attendere: tiratori provenienti da tutto il Centro Italia (mentre in contemporanea una gara gemella si svolgerà a Palmi per il Sud) parteciperanno numerosi, confermando l’interesse e la vitalità del movimento.
Il Benchrest è una disciplina unica nel panorama del tiro sportivo: non prevede distinzioni di genere o età. Nelle classifiche, contano solo le categorie delle carabine utilizzate. Un approccio inclusivo che rende la competizione ancora più avvincente e democratica.
Tra gli iscritti figurano nomi di primo piano del panorama nazionale e internazionale, a conferma del prestigio dell’evento:
-
Da Modena, il pluricampione Giuseppe Mesoraca, Thomas Zarpellon e Pino Leone, campione del mondo in carica nella categoria Sporter 50 metri.
-
Da Brescia, il veterano Giampietro Mazzolari, Giuseppina Vignati, Giuseppe Colosio e il ritorno attesissimo di Michele Galati, che proprio a Pontedera iniziò la sua carriera con l’aria compressa.
-
Da Soave, una squadra folta con Alessandro Marcazan, Franca Ruffo, Marco Vetrano, Enzo Mastellone, Daniele Calcaterra e Carlo Torrini, campione in carica Sporter RF.
-
Da Rho, reduci dai Mondiali di Valencia, arrivano Alfio Clerici e Vincenzo Vaccaro.
-
Dalla Toscana: Angelica Bracaloni (classe 2012) e il veterano Stefano Luperi da Pisa; Luciano Viviani da Montelupo, campione in carica LR/HR e detentore di record mondiale; Marco Casini da Firenze; Giuliano Boccida Livorno e Martina Romoli da Piombino.
-
E ancora: Riccardo Danieli ed Enio Rubbo da Bassano, Mario Pellegrini da Lodi, Alfredo Rota e Nicola Martino da Bergamo, Paolo Cagnoni, Valter Rossato, Franco Gelain e Andrea Boscarato da Stradella, Stefano Proia da Roma, Gianni Vestito da Milano, Christian Peverelli da Como, Oscar Benvenuti da Chieri e lo storico campione Pino Marmiroli da Castiglione delle Stiviere.
Il TSN Pontedera sarà rappresentato da una squadra di valore: l’ex campione italiano HA Dino Niccolini, Riccardo Poggianti, Carlo Mansi, Alessandro Matteoli (quattro volte campione italiano di Diottra Air), Michele Niccolai – reduce dai mondiali di Valencia e iscritto in ben quattro categorie – e Flavio Chini.
Le competizioni si svolgeranno su 12 linee di tiro, distribuite in sette categorie:
-
carabine ad aria compressa depotenziate,
-
due categorie con carabina ad aria compressa per porto d’armi,
-
tre categorie con carabina in calibro .22 LR.
La linea 1 del poligono resterà simbolicamente vuota, in memoria di Walter Pieretti, storico campione del TSN Bergamo, affezionato frequentatore del poligono di Pontedera e protagonista di molte competizioni, recentemente scomparso.
A garantire il corretto svolgimento della gara sarà il giudice UITS Marco Malagoli. Per tutta la durata dell’evento, il TSN Pontedera resterà chiuso alle attività ordinarie, ma i soci sono caldamente invitati a presenziare alle gare in religioso silenzio, per godere dello spettacolo sportivo e onorare l’importanza del momento.