PISA. Test sierologici gratuiti per tutti i ragazzi, una proposta attiva con adesione volontaria, che va a toccare una fetta di popolazione che non è mai stata censita per il Covid.
A Marina di Pisa in Piazza Gorgona è partita dalla sera del 25 luglio, la campagna “Movida si…cura”, l’iniziativa di prevenzione del contagio da Covid-19 promossa dall’assessorato regionale al diritto alla salute, nei luoghi di vita notturna frequentati in particolare dai più giovani.
Attraverso i test sierologici offerti infatti si punta a scoprire eventuali positivi che, se riscotnrati, attiverebbero la procedura per eseguire il tampone, al fine di capire se l’infezione fosse attiva (il numero da chiamare a quel punto è (800.556.060).
L’estate 2020 sul litorale pisano sta facendo registrare una presenza massiccia di ragazzi, soprattutto nei weekend e dopo la fine del lockdown, per impedire il ritorno a situazioni come quelle già vissute nei mesi scorsi, la presenza di un presidio sanitario offrirà un’occasione in più per far verificare l’eventualità se sono venuti a contatto con il virus.
Durante questo primo appuntamento, scrive su Facebook Misericordie Pisane, sono stati eseguiti oltre 100 test sierologici. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Federazione Misericordie della Toscana, Anpas Toscana e Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Toscana. Si ricorda che il test, gratuito, è possibile per tutti i maggiorenni. Si ricorda infine che al presidio sono disponibili alcol test, mascherine e gel igienizzante.
Le tre regole di “Movida si..cura” da ricordare sempre:
Indossare la mascherina, lavarsi le mani, mantenere la distanza di sicurezza.