PONSACCO. Resta ora da vedere quali saranno le risposte della giunta regionale e dell’assessore competente in merito a una problematica che da tempo affligge il paese.
La situazione del “Palazzo Rosa” di via Rospicciano a Ponsacco torna al centro del dibattito politico regionale. Il consigliere regionale Diego Petrucci (Fratelli d’Italia) ha presentato un’interrogazione scritta al Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, chiedendo chiarimenti sulle operazioni di sgombero e ricollocamento delle famiglie che attualmente occupano l’edificio in modo abusivo.
Il “Palazzo Rosa” è da tempo oggetto di occupazioni da parte di numerose famiglie di etnia Rom e, successivamente, di gruppi di stranieri irregolari. Secondo il documento presentato da Petrucci, l’edificio è stato al centro di fenomeni di microcriminalità, atti di vandalismo, spaccio di stupefacenti e violenza, creando un forte stato di allarme sociale tra i residenti di Ponsacco. Le occupazioni hanno portato a un progressivo degrado della struttura e dell’area circostante, rendendo urgente un intervento per garantire ordine pubblico e sicurezza sanitaria.
Nella sua interrogazione, Petrucci evidenzia la necessità di un’azione rapida per liberare l’immobile, al fine di tutelare sia le famiglie occupanti che la comunità locale. Tuttavia, rimangono incerti i piani della Regione Toscana per la gestione del problema.
In particolare, il consigliere regionale chiede di sapere: quali siano i programmi della Regione Toscana per lo sgombero del “Palazzo Rosa” e il possibile ricollocamento delle persone allontanate, e come verranno utilizzati i fondi che la Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera ha ricevuto dalla Regione per la gestione dell’operazione.
La situazione ha generato forti preoccupazioni tra i cittadini di Ponsacco, che da anni denunciano il degrado dell’area e chiedono soluzioni concrete. L’interrogazione di Petrucci mira a fare chiarezza sulle intenzioni della Regione e sulle tempistiche di un eventuale intervento.
Sul tema si sono espressi anche il Partito Democratico Pontedera (Clicca qui), Fratelli d’Italia Pontedera (Clicca qui) e l’ex assessore Samuele Ferretti (Clicca qui).
Nel frattempo, il Comune di Ponsacco potrebbe ottenere ulteriori finanziamenti nazionali per lo sgombero del ‘Palazzo Rosa’, l’edificio simbolo di degrado e insicurezza nel territorio. A renderlo noto è Edoardo Ziello, deputato della Lega, che ha annunciato il via libera a nuove risorse grazie a un suo atto presentato nell’ambito del Decreto Legge Emergenze: “Grazie al mio atto presentato al DL Emergenze, il comune di Ponsacco ha la strada spianata per ulteriori finanziamenti nazionali, dopo i 150mila euro che ho già fatto autorizzare nella legge di bilancio, allo scopo di sgomberare il ‘Palazzo Rosa’. Avanti!“.