Papa Francesco ha nominato il carmelitano scalzo dopo aver accettato la rinuncia per limiti di età di Giovanni Paolo Benotto.
Monsignor Saverio Cannistrà è stato nominato da Papa Francesco come nuovo arcivescovo della diocesi di Pisa. Lo ha fatto sapere questa mattina l’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto che, durante una cerimonia in cattedrale, ha annunciato il suo successore dall’11 febbraio.
Mons. Cannistrà è nato a Catanzaro il 3 ottobre 1958. Dopo la laurea in Filologia romanza alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha lavorato come redattore in una casa editrice. Il 17 settembre 1985 è entrato nel noviziato della Provincia italiana di Toscana dei Carmelitani Scalzi, emettendo la professione perpetua il 14 settembre 1990. È stato ordinato sacerdote il 24 ottobre 1992. Ha conseguito il dottorato in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 1998.
Attualmente è membro del Consiglio presbiterale dell’arcidiocesi metropolitana di Firenze e vicario parrocchiale della chiesa di San Pancrazio a Roma