Fucecchio perde una figura importante, il cui ricordo rimarrà vivo grazie all’eredità umana e sociale che ha lasciato.
Si è spento ieri mattina, nella sua abitazione, Massimo Talini, figura politica e sociale molto amata e rispettata a Fucecchio. Talini, 65 anni, era noto per il suo impegno politico e il profondo altruismo che ha contraddistinto la sua vita.
Nel corso della sua lunga carriera politica, è stato militante del Pci, Pds, Ds e Pd, ricoprendo incarichi di rilievo, tra cui quello di consigliere comunale e assessore sotto la guida del sindaco Claudio Toni. Dal 2001 al 2007 ha ricoperto il ruolo di segretario della federazione Empolese-Valdelsa dei Ds. Nel 2014 aveva partecipato alle primarie del Pd per la candidatura a sindaco di Fucecchio, mentre nel 2019 aveva sostenuto il progetto “Diritti in comune” con Manuele Vannucci come candidato sindaco.
Si riporta il commovente messaggio pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Fucecchio: “La sindaca Emma Donnini, la giunta comunale e l’amministrazione di Fucecchio si stringono alla famiglia di Massimo Talini. A Fucecchio, Massimo è stato assessore durante il secondo mandato del sindaco Claudio Toni (2009-2014), consigliere comunale e segretario del Partito Democratico. Il suo impegno politico non si è tuttavia limitato alle funzioni istituzionali. Massimo si è sempre speso per la nostra comunità, prestando con generosità la propria intelligenza ad associazioni attive nel sociale e nell’accoglienza, facendosi portavoce di un sistema partecipativo e aperto all’ascolto. Sognava una Fucecchio sempre più accogliente, resa ricca dalla diversità, una città votata alla pace, ed ha speso la propria vita impegnandosi per questi obiettivi. Per tutto questo, lascia un ricordo indelebile nell’intera amministrazione comunale, che si stringe a tutta la famiglia“.
Negli ultimi anni, Talini si era dedicato con grande passione a progetti di sostegno sociale. La sua dedizione alla comunità e il suo impegno nel sociale lo hanno reso una figura apprezzata ben oltre i confini politici.
La notizia della sua morte ha suscitato un’ondata di cordoglio unanime: associazioni, cittadini e rappresentanti istituzionali, anche da ambienti politici diversi, hanno espresso profonda tristezza per la perdita di una persona descritta come colta, disponibile e sempre pronta a difendere con determinazione le proprie idee. I funerali si terranno sabato 25 gennaio, con partenza alle 10.30 dall’abitazione di Talini verso il cimitero di Ponte a Cappiano.