Colleghi, collaboratori e amici lo ricordano come una persona rispettata e amata.
La comunità imprenditoriale toscana e l’intero comparto conciario piangono la scomparsa di Guido Lapi, figura chiave dell’industria del cuoio e storico dirigente del Gruppo Lapi. Si è spento il 16 gennaio a Santa Croce sull’Arno, dove è nato e vissuto. Classe 1948, per anni alla guida della Conceria Gi Elle Emme, Lapi ha rappresentato un punto di riferimento per l’evoluzione e la modernizzazione di un settore fondamentale per l’economia locale.
Con un impegno che ha attraversato decenni, Guido Lapi ha ricoperto ruoli di primo piano, come consigliere del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola (dal 1987 al 2011) e del Consorzio Cuoiodepur (dal 1995 al 2013). La sua visione strategica e la capacità di coniugare tradizione e innovazione hanno permesso al comparto conciario toscano di affrontare le sfide del mercato globale, mantenendo vive le radici storiche di questa attività.
Messaggi di cordoglio arrivano anche dal Sindaco di Castelfranco di Sotto, Fabio Mini e dal sSndaco di Santa Croce sull’Arno, Roberto Giannoni.
Fabio Mini dice: “Sono stato poche settimane fa a fare una visita istituzionale nelle aziende della famiglia Lapi. Esprimo le più sentite condoglianze a tutti i familiari per la scomparsa di Guido. Un imprenditore che ha saputo sviluppare con lungimiranza una grande azienda riferimento del territorio, sia dal punto di vista industriale, che occupazionale”.
Roberto Gannoni dice: “Mi unisco al dolore della famiglia, dei figli e della moglie Giuliana che conosco personalmente, la perdita di Guido per la comunità di Santa Croce è molto sentita per quello che è riuscito a rappresentare nel mondo conciario, chimico e nella sua grande passione l’attività cinofila”.
Guido Lapi non era solo un imprenditore capace, ma anche un uomo di straordinaria umanità. Negli ultimi anni aveva passato il testimone della guida aziendale al nipote Tommaso Lapi, garantendo la continuità del suo lavoro e della sua visione.
Il funerale sarà celebrato oggi (sabato 18 gennaio) alle 11 nella chiesa della Collegiata a Santa Croce sull’Arno.
“Il presidente Sandro Bernardeschi, a nome di tutta la società, dello staff dirigenziale, tecnico e delle giocatrici, si stringe attorno alla famiglia Lapi per la scomparsa di Guido Lapi, papà di Francesco che con Fgl International è title sponsor e grande tifoso della nostra squadra. Guido Lapi è venuto a mancare nella serata del 16 gennaio all’età di 77 anni a Santa Croce sull’Arno, paese dove era nato ed aveva sempre vissuto. Lascia la moglie Giuliana e i figli Guja e Francesco, a cui si unisce nel cordoglio tutto il resto della famiglia“, si legge sulla pagina Facebook della Pallavolo Castelfranco.