Il Pontedera torna alla vittoria e abbandona momentaneamente la zona più pericolosa della classifica, battendo il Perugia con un combattuto 2-1 nel match disputato al Mannucci. La gara, tanto attesa dopo la pesante sconfitta di Rimini, rappresentava un momento cruciale per i granata.
La partita
L’incontro si sviluppa fin da subito con una chiara impronta della formazione di casa. Protagonista assoluto è Italeng, che al 17° minuto porta in vantaggio il Pontedera battendo un calcio di rigore (a seguito di un fallo di mano di Plaia). Il suo bottino personale non si ferma qui: al 47° minuto sigla il raddoppio, manifestando una vena realizzativa decisiva per le sorti della partita.
Il Perugia non demorde e nonostante l’espulsione del portiere Gemello al 50′, trova il gol della speranza al 71° minuto con Montevago, riaccendendo le chance di un possibile pareggio. Tuttavia, il Pontedera tiene botta e porta a casa tre punti fondamentali.
La vittoria assume un significato importante soprattutto dopo l’umiliante sconfitta di Rimini, dove la squadra aveva incassato un pesante 5-0. Mister Menichini aveva chiesto ai suoi ragazzi una pronta reazione, ed è arrivata puntualmente sul campo.
Con questa vittoria, il Pontedera sale a quota 19 punti, scavalcando Lucchese e Spal e allontanandosi momentaneamente dalla zona retrocessione. Un risultato che regala ossigeno e morale ad un gruppo che aveva bisogno di una scossa.
La partita si conclude dopo 6 minuti di recupero, con il Pontedera che porta a casa un successo sudato ma meritato. Una vittoria che può rappresentare un punto di svolta per la stagione dei granata.
Tabellino:
-
Pontedera: 2
-
Perugia: 1
-
Marcatori: Italeng (17′ rig., 47′), Montevago (71′)
La giornata calcistica sorride dunque al Pontedera, che torna a sorridere e a guardare con più fiducia la classifica. L’ultimo impegno 2024, si concluderà venerdì 20 dicembre, ancora al Mannucci contro il Legnago.