Flavio Tani: “Abbiamo servizi che arrivano fino a casa per portar via i rifiuti, ma ancora c’è chi preferisce buttare ed abbandonare i rifiuti in terra per strade e parchi”.
Non è raro, purtroppo, che nonostante i mezzi messi a disposizione dalle istituzioni per lo smaltimento dei rifiuti, qualcuno decida di disfarsi di oggetti in luoghi aperti e inappropriati. La foto condivisa sui social dal Vicesindaco di Calcinaia, Flavio Tani, è una chiara dimostrazione: prodotti smaltiti selvaggiamente in tutto il territorio comunale di Calcinaia sia industriale che abitativo, come alcune poltroncine abbandonate in modo del tutto incivile.
L’episodio solleva ancora una volta il problema del corretto smaltimento dei rifiuti e del rispetto dell’ambiente. Un comportamento che danneggia l’ambiente e la collettività, in spregio ai servizi di raccolta differenziata e di smaltimento rifiuti messi a disposizione dalle amministrazioni locali.
È fondamentale sensibilizzare i cittadini sull’importanza del corretto conferimento dei rifiuti, ricordando che esistono modalità gratuite e semplici per liberarsi di oggetti ingombranti nel rispetto delle normative ambientali. Questo il messaggio del vicesindaco Flavio Tani: “Se questo è l’amore per il territorio, siamo messi proprio male. Abbiamo servizi che arrivano fino a casa per portar via i rifiuti, ma ancora c’è chi preferisce buttare ed abbandonare i rifiuti in terra per strade e parchi, come vivessimo in una grande pattumiera. Riflettiamo prima di compiere questi scempi! Possiamo essere migliori di così, valorizzando il nostro senso civico, rispettando i beni comuni e dimostrando che amiamo il luogo in cui viviamo”.