Torna a splendere l’opera di Giuseppe Carta a Pontedera.
PONTEDERA. La “Melagrana” dell’artista Giuseppe Carta, ormai simbolo della città, è tornata al suo originario splendore. La scultura in bronzo policromo, installata nel 2018 sulla rotatoria tra viale Asia e la Tosco Romagnola Est, ha ricevuto un accurato restauro promosso dal “Gruppo Lupi – We Care“, che l’aveva già donata a Pontedera in occasione del proprio quarantennale. Dopo sei anni, infatti, l’opera necessitava di manutenzione per i danni causati dalle intemperie e dall’inquinamento prodotto dal traffico. “Celebriamo la rinascita di un’opera significativa per ciò che rappresenta” ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Francesco Mori.
Il restauro. Lo scorso mese, il Gruppo Lupi ha avviato il restauro, affidandolo a esperti che hanno lavorato con precisione per preservare l’estetica dell’opera, proteggendo le parti più esposte agli agenti atmosferici. “Non è stato un lavoro semplice – raccontano le restauratrici Carlotta Crippa Micheletti e Graziella Ravenni – soprattutto per l’altezza dell’opera. Da vicino, le dimensioni risultano imponenti, ma siamo riuscite a portarlo a termine nonostante le difficoltà causate dalla pioggia”.
Giacomo Gronchi, amministratore delegato del Gruppo Lupi – We Care, ricorda l’iniziativa che portò alla scelta dell’opera: “Nel 2011, parlando con l’allora amministrazione comunale e l’assessora alla cultura Liviana Canovai, decidemmo di adottare una rotatoria per festeggiare il nostro anniversario, e l’architetto Alberto Bartalini ci propose la scultura di Giuseppe Carta. La Melagrana ci conquistò per la sua bellezza e per il significato che porta con sé”.
L’opera. La “Germinazione Melagrana” di Giuseppe Carta, realizzata nel 2012 per il Teatro del Silenzio di Lajatico, poi divenuta simbolo dell’Andrea Bocelli Foundation, e in seguito esposta in prestigiosi luoghi, tra cui di fronte al Colosseo a Roma. “La Melagrana è simbolo di fertilità – spiega l’artista Giuseppe Carta– e rappresenta la massima espressione di germinazione. Pontedera è la città dell’arte sulle rotonde, e sono orgoglioso che la mia scultura ne faccia parte”.
Il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi: “L’installazione della Melagrana è un esempio del percorso intrapreso dalla città per valorizzare la bellezza, promuovendo il dialogo e la riflessione. Parlando di bellezza, si contribuisce a contrastare il degrado e a mantenere viva l’arte nel nostro contesto urbano”.
S.L. © RIPRODUZIONE RISERVATA