Scuola Primaria Pardi di Migliarino: da novembre al via la procedura di gara pubblica per le lavorazioni del primo stralcio del secondo lotto. Si parte con gli interventi dell’antisismica del valore di oltre 550mila euro.
Proseguono le lavorazioni alla scuola primaria Pardi di Migliarino, nel Comune di Vecchiano. “Il primo lotto, terminato nei mesi scorsi, ha riguardato l’intervento denominato ‘Asilo nido I cuccioli di Alfrido a Migliarino – Riqualificazione funzionale di edificio scolastico esistente finalizzato alla creazione di nuovi posti’, dell’importo complessivo di 175mila euro, eseguito in parte con fondi PNRR e in parte con fondi che provengono direttamente dalle casse comunali” afferma il Sindaco Massimiliano Angori.
“L’asilo nido è ospitato al piano terra dell’edificio scolastico localizzato nella frazione di Migliarino Pisano, in cui è situata anche la Scuola Primaria ‘Pardi’. Adesso, dopo che sono stati rintracciati gli opportuni finanziamenti, la nostra struttura tecnica comunale sta lavorando alla partenza delle procedure per l’avvio del secondo lotto di lavori, suddiviso in tre stralci, che riguarderanno la primaria Pardi, secondo lotto del valore complessivo di 1,4 milioni di euro”, spiegano il primo cittadino e l’Assessora ai Lavori Pubblici, Sara Giannotti.
“In particolare, nel mese di novembre sarà avviata la gara per il primo stralci di lavorazioni inerenti i lavori finalizzati all’antisismica, del valore di oltre 553mila euro, finanziati con l’avanzo di amministrazione dello scorso anno e risorse del bilancio corrente. A seguire, saranno predisposte le procedure per le lavorazioni inerenti il secondo stralcio dell’efficientamento energetico del valore di oltre 760mila euro, finanziato con delle procedure di liquidazione; e infine si darà corso alle procedure burocratiche inerenti il terzo stralcio relativo al fotovoltaico, del valore di oltre 105mila euro, da finanziare attraverso quote CTT e un apposito bando della Regione Toscana.
Degli interventi di riqualificazione importanti, dunque, per la primaria di Migliarino per cui il nostro ente sta andando avanti a step, mano a mano che si ottengono le coperture economiche necessarie per un imponente quadro complessivo di lavori, che impegnano fortemente anche gli uffici tecnici comunali che devono far fronte a un’importante attività amministrativa. Un ringraziamento dunque alla struttura comunale che con le sempre minori risorse disponibili, sia in termini finanziari visti i tagli previsti dal Governo, sia in termini di risorse umane vista la reintroduzione del turnover per la PA al 75% dal 2025, riesce a far fronte a progettazioni di lavorazioni così determinanti per il nostro territorio”, concludono Angori e Giannotti.