Il Presidente di Confcommercio Pisa Maestri Accesi chiede misure politiche immediate ed efficaci per ripristinare la sicurezza alla stazione di Pisa.
“L’aggressione alla troupe di giornalisti è purtroppo l’ulteriore dimostrazione della necessità, non più rinviabile, di misure immediate ed efficaci per ripristinare una situazione di sicurezza alla Stazione di Pisa”. Rivolge il suo appello “alle forze politiche e alle autorità competenti” il presidente di Confcommercio Pisa Stefano Maestri Accesi dopo le violenze che hanno visto vittime gli inviati della trasmissione ‘Fuori dal Coro’.
“Le immagini dell’aggressione agli operatori fanno veramente impressione e hanno dato un’altissima risonanza mediatica a un fenomeno che purtroppo si ripete quotidianamente. Imprenditori, operatori e dipendenti di attività e locali della Stazione hanno a che fare ogni giorno con episodi di violenze, minacce, furti e spaccio, in un diffuso contesto di insicurezza. È la dimostrazione che la questione sicurezza deve essere al centro dell’agenda di chi amministra la città e delle autorità preposte a garantirla. È un aspetto fondamentale per la tenuta del sistema imprenditoriale e commerciale di Pisa”.
Il Presidente di Confcommercio Pisa prosegue: “Convocheremo le forze politiche per ottenere risposte concrete e immediate sulla gestione della sicurezza. Comprendiamo che il problema, in determinati contesti, riguardi molte città italiane, ma quella della stazione di Pisa è sicuramente tra le più preoccupanti: imprenditori e commercianti hanno bisogno di fatti. Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità, senza rimpalli tra politica e forze dell’ordine.”
“Confcommercio è disponibile come sempre a fare la propria parte, facendosi promotrice e propulsore di un nuovo percorso che preveda il coinvolgimento e la collaborazione di tutte le autorità e le istituzioni che hanno il compito di garantire l’ordine pubblico. E’ necessario che ognuno faccia la propria parte per risolvere in modo efficace e radicale i problemi che minacciano la sicurezza di negozi, locali e attività, cittadini e turisti”.
Rispetto all’operazione Alto Impatto condotta in zona Stazione, Maestri Accesi commenta: “L’operazione Alto Impatto che sta proseguendo in questi giorni è stata la prima, concreta e importante risposta alle richieste che abbiamo portato al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Un modello che ha portato risultati concreti con la chiusura di alcune attività irregolari e che deve essere replicata, ma affiancata a interventi strutturali come un presidio di sorveglianza attivo notte e giorno, 24 ore su 24, a controlli capillari e mirati verso tutti coloro che delinquono e non rispettano le regole, con l’obiettivo di porre fine alle violenze e agli episodi di furti e spaccio così diffusi e pervasivi in zona Stazione, con il corollario di danni economici e rischi per l’incolumità personale per chi invece lavora e investe nella sua regolare attività”.