Aoup replica alle segnalazioni rilanciate sulle piattaforme social riguardo ad alcuni pazienti in attesa di prelievo a Cisanello.
In merito alle segnalazioni rilanciate sulle piattaforme social riguardo ad alcuni pazienti in attesa di prelievo a Cisanello, è opportuno innanzitutto ribadire che in Aoup ci sono da sempre percorsi di accesso per chi si presenta senza aver prenotato e percorsi dedicati ai seguenti casi: trapiantati entro l’anno, oncologici in trattamento chemioterapico, allergici al lattice, gravidanze con libretto cartaceo, gravidanze a rischio, aggregazioni piastriniche etc….
Va però anche aggiunto che la progressiva riduzione delle prestazioni in accesso libero (senza prenotazione) è un processo irreversibile dato l’aumento dei servizi offerti e lo deve diventare anche per i prelievi ematici, così come avviene per prestazioni diagnostiche, visite ecc. Diversamente, ossia senza prenotare l’accesso, non è infatti possibile fare una corretta programmazione, garantire un adeguato comfort e ridurre le attese.
Attualmente in Aoup si garantiscono quotidianamente (domenica esclusa):
– accessi prenotabili: 240, di cui 100 al Centro prelievi di Santa Chiara e 140 a quello di Cisanello (per prenotare basta collegarsi in qualsiasi orario al sito web: https://zerocode.sanita.toscana.it/#/home ) e l’offerta di appuntamenti in Aoup si aggira intorno ai 10 giorni. E’ comunque è sempre possibile prenotare anche sul territorio nei vari distretti dell’Azienda Usl;
– accessi complessivi per i percorsi dedicati (i pazienti sopra descritti) fra i due centri prelievo: 150
– accessi diretti (senza prenotazione): 55, di cui 25 a S. Chiara e 30 a Cisanello;
– consegne di campioni già prelevati: 40
E’ comunque sempre possibile accedere per urgenze in presenza di una richiesta medica con priorità 72 h.
Dal giugno scorso l’Aoup ha ridotto i numeri in accesso diretto ma è stata una scelta mirata ad aumentare la possibilità di posti dedicati ai pazienti fragili per i quali, come detto, esiste un servizio di prenotazione, così organizzato:
Santa Chiara – Edificio 34: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 10.30, chiamando il numero 050/995752 (oncologici in trattamento chemioterapico, allergie al lattice, gravidanze con libretto cartaceo, gravidanze a rischio).
Cisanello (Edificio 2-B / 2-W): dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 10.30, chiamando il numero 050/995859 (trapiantati entro l’anno, oncologici in trattamento chemioterapico allergie al lattice, gravidanze con libretto cartaceo, gravidanze a rischio e aggregazioni piastriniche).
E’ comprensibile che ogni cambiamento nei primi momenti possa creare disorientamento e difficoltà per l’utenza. Inoltre il mancato rinnovo, disposto mesi fa sul territorio dell’area vasta nord ovest, della convenzione ad alcuni laboratori privati, ha indubbiamente creato alcune difficoltà soprattutto per i pazienti che necessitano dei percorsi dedicati di cui sopra ma, su questo fronte, l’Aoup ha sempre fatto e continuerà a fare la sua parte nell’intento di cercare, per quanto possibile, di migliorare il servizio e potenziare la possibilità di accesso.
La prenotazione è comunque il futuro, così come avviene da sempre per visite e prestazioni diagnostiche strumentali. Dal portale Zerocode risulta infatti che le prenotazioni ai centri prelievo di Aoup sono in forte aumento (mesi gennaio-settembre):
– 2023: 49.245
– 2024: 52.690 (edm)