La Sala operativa della Protezione civile regionale informa che una perturbazione interesserà la Toscana nella giornata di domani, lunedì 23 settembre con criticità gialla
Si prevede rischio idrogeologico (reticolo idraulico minore) e criticità gialla per temporali forti. In entrambi i casi la criticità interesserà inizialmente la costa e l’arcipelago ed a seguire le zone interne.
Già nella serata di oggi, domenica 22, si potranno verificare locali piogge sulle zone settentrionali con cumulati poco significativi. Ma è per domani che sono previsti rovesci e temporali sparsi sull’arcipelago in estensione alle zone costiere nel corso della mattinata e alle aree interne nel pomeriggio.
È prevista la possibilità di forti temporali. I fenomeni saranno più probabili inizialmente sull’arcipelago, poi sul litorale e nel pomeriggio anche sulle zone interne della Toscana.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/
Intanto si esclude l’aumento improvvise di temperature nel mese di ottobre, cosi ci informa Rete Meteo Amatori: le attuali simulazioni, di cui ti allego il grafico, vedono dopo un possibile calo termico nel fine mese, una progressiva rimonta verso temperature in media, leggermente al di sopra verso la fine della prima decade, ma qui la tendenza è ancora inattendibilele e soggetta a variazioni. Alcuni siti stanno diffondendo la scaldata vista in una simulazione che è quella verde marcata, ma non è una previsione scientificamente valida.