Sono stati moltissimi gli interventi dei vigili della Toscana, dalla costa all’interno della regione.
Partendo dall’entroterra, i Vigili del fuoco del comando di Firenze, sono intervenuti in supporto al comando di Prato, con il nucleo sommozzatori e una squadra di fluviali, nel comune di Montemurlo, per la verifica del torrente tombato Stregale, dove una griglia trattiene i detriti trasportati dalla piena e ostruisce il regolare decorso dell’acqua, facendo tracimare l’acqua in alcune zone allagando cantine e scantinati. Sono in corso le valutazioni dei Vigili del fuoco per un eventuale allontanamento delle famiglie da alcune abitazioni.
Inoltre, nella notte appena trascorsa è stato potenziato il dispositivo di soccorso con personale ordinario e personale sommozzatore e del soccorso fluviale. 18 sono gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco del comando di Firenze.
Si segnala la caduta di una pianta alto fusto nel comune di Barberino Val d’Elsa in Via Strada della Chiara, caduta sulla sede stradale per il quale si è reso necessario l’intervento della gru coinvolgendo dei cavi Enel. Sul posto personale di Enel.
Non si segnalano particolari criticità nella notte.
Mentre oltre 20 gli interventi che i Vigili del Fuoco hanno effettuato nell’area pisana. Liberata anche una persona a Porta a Mare a Pisa, rimasta chiusa nel suo veicolo a seguito dell’acqua alta. Qui tutti gli interventi nella giornata di ieri: