Il gruppo Consiliare Unione Democratica per Terricciola presenta un’interrogazione in merito alla chiusura del plesso scolastico di Via del Chianti.
I Consiglieri di Unione Democratica per Terricciola Simone Maioli, Mirko Bini, Enzo Deri, Maria Antonietta Fais hanno chiesto l’iscrizione al prossimo Consiglio Comunale di un’interrogazione relativa al Plesso di Via del Chianti a Terricciola. Il gruppo Consiliare interroga il Sindaco e l’Assessore competente in diversi punti, che riportiamo integralmente.
- “Come mai siamo arrivati a questa situazione?
- Perché si è scelto di disconoscere il cronoprogramma già deliberato e determinato?
- Come si è scelto di interpellare determinate Associazioni e persone per chiedere disponibilità di spazi e strutture alternative per trasferire le aule?
- Come si è valutato che tali spazi fossero idonei?
- Quali soluzioni sono state individuate?
- Le soluzioni trovate hanno i requisiti di Sicurezza per poter ospitare per il tempo necessario le attività Scolastiche (Barriere Architettoniche, Rispetto della normativa Antincendio, Impiantistica, Sicurezza logistica per la viabilità dello Scuolabus)?
- Le soluzioni individuate consentono agli alunni di svolgere le Attività Motorie (Palestra) e di Laboratorio?
- Nella scelta delle soluzioni sono state considerate le ripercussioni che tali decisioni avranno sulla comunità quali la privazione di spazi ad oggi già destinati ad altri scopi (Associazioni e Ambulatori in primis)?
- Nella scelta intrapresa si è valutato il rischio legato al calo delle iscrizioni nel plesso di Terricciola per il prossimo anno scolastico 2025/2026 (da farsi entro febbraio 2025)?
- Lo spostamento del Plesso di Via del Chianti avrà dei costi aggiuntivi per l’Ente rispetto al piano economico previsto per i lavori? Quanto? Come verrà finanziato eventualmente?
- I lavori da effettuare sono stati modificati o seguono il computo del Progetto deliberato a Dicembre 2023? Esiste una variante specifica che prevede il rifacimento dei pavimenti, dei solai e degli infissi? Sono aumentati i costi dei lavori o si svolgeranno con le economie?
- Per le eventuali strutture individuate per lo spostamento saranno predisposti dei Piani di Sicurezza per l’evacuazione in caso di emergenza?
- Nello spostamento dei locali sono state prese in considerazione le necessità degli alunni con disabilità o con esigenze specifiche?
- Nello spostamento dei locali sono state prese in considerazione le difficoltà legate alla predisposizione dell’orario mattutino del corpo docenti, alla sorveglianza degli alunni da parte del personale ATA e alla possibilità di organizzare attività pomeridiane, per docenti e alunni?
Inoltre, preso atto della situazione e del fatto che ci troviamo al 31 Agosto si chiede:
- Visto che l’amministrazione al 26 Giugno sapeva dell’esito della gara, non era opportuno attivarsi per tempo per valutare la situazione, informare famiglie e genitori e predisporre la soluzione più idonea attraverso un percorso condiviso piuttosto che trovarsi al 4 Settembre in totale incertezza?
- È opportuno da parte dell’Amministrazione investire della responsabilità della scelta futura (qualunque essa sia) i genitori, i quali difficilmente hanno la possibilità di attingere ai dati e non sono in possesso degli elementi tecnici in mano invece all’Amministrazione?
Inoltre, pensando di far cosa gradita onde evitare nuovi disguidi, ci chiediamo:
- Sulla Scuola Primaria di Selvatelle si è provveduto a verificare ed intervenire sul Solaio di Copertura?
- Sulle Scuole ex Elementari di Soiana si è proceduto alla Progettazione esecutiva visto l’avvicinarsi di importanti scadenze?
- Sono stati realizzati i lavori alla scuola dell’Infanzia di Terricciola richiesti dai docenti a fine anno scolastico scorso?”.
Fonte: Comunicato stampa Consiglieri di Unione Democratica per Terricciola Simone Maioli, Mirko Bini, Enzo Deri, Maria Antonietta Fais