I Carabinieri della Stazione di Pisa Porta a Mare, ricevuta la denuncia, hanno avviato gli accertamenti del caso, riuscendo così a identificare una persona.
Sarebbe riuscito a farsi consegnare il denaro con la messinscena della truffa dello specchietto, un modus operandi abbastanza conosciuto ed adoperato dagli esperti del settore.
La parte offesa, un consigliere comunale di Pisa, alcuni giorni fa, si era ritrovato a consegnare una somma di denaro ad un soggetto che avrebbe così preteso di risolvere un presunto danneggiamento dello specchietto, causato dal Consigliere, durante il transito in macchina.
I Carabinieri della Stazione di Pisa Porta a Mare, ricevuta la denuncia, hanno avviato gli accertamenti del caso, riuscendo così a identificare una persona, con consequenziale segnalazione all’Autorità Giudiziaria competente, per l’ipotesi di reato di truffa.
Traendo spunto da quest’ultima occasione, i Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa ricordano di PRESTARE, sempre e costantemente, la MASSIMA ATTENZIONE all’accadimento di tali episodi e a rivolgersi con prontezza e fiducia alle Forze dell’Ordine contattando il 112 NUE, ma anche a consultare il sito www.carabinieri.it, in cui sono illustrate le principali tipologie di truffe e le modalità con cui riconoscere le procedure adottate dai truffatori; esse, per quanto ingegnose, hanno tecniche ricorrenti ed individuarle rappresenta il primo passo per autotutelarsi.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità della persona segnalata sarà valutata, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti. Fonte: Comando Provinciale Carabinieri di Pisa