11.7 C
Pisa
domenica 5 Maggio 2024

Un’offerta speciale per risollevare il turismo. Rossi: ”Toscana terra sicura”

17:10

TOSCANA. Tanta voglia di ripartire e invogliare turisti e visitatori a scoprire i tesori che una terra unica come la Toscana può offrire. Facendo leva su una campagna fatta di messaggi semplici e diretti, destinata in primo luogo al turismo domestico ma con un occhio rivolto ai mercati internazionali, compatibilmente con la progressiva riapertura delle frontiere. Ma soprattutto un’azione studiata per aiutare tante imprese e tanti operatori messi in ginocchio dall’emergenza sanitaria, e costruire un’offerta strutturata e sicura.

Al lancio della campagna ‘Toscana, Rinascimento senza fine’, oggi a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sono intervenuti il presidente Enrico Rossi, l’assessore al turismo Stefano Ciuoffo ed i direttori Francesco Palumbo (Toscana Promozione Turistica) e Paolo Chiappini (Fondazione Sistema Toscana).

“Una risposta semplice, attraverso il riposizionamento della Toscana per ciò che è – spiega Rossi – e cercando di star vicino ai tanti operatori e lavoratori del turismo che soffrono per il colpo preso. Oggi si avverte il bisogno di una rinascita ed il Rinascimento si collega immediatamente alla Toscana che, grazie alla sua storia e cultura, questa rinascita può offrirla. Grazie ad un’offerta, in termini turistici, davvero unica. Dalla montagna alla collina, paesaggi unici al mondo, fino alla costa e alle isole, di una bellezza e di una libertà unici, senza trascurare le città d’arte. Investiremo sempre di più, partendo dall’Italia per estenderci all’Area Schengen e via via ai mercati che progressivamente riapriranno”. Toscana terra unica, ma anche sicura. “Anche su questo piano – aggiunge Rossi – abbiamo dimostrato di saper garantire sicurezza e protezione dei cittadini. La Toscana è una regione grande che consente di muoversi in spazi non sovraffolati, altro punto di vantaggio”. E soprattutto una terra in grado di sapersi risollevare dopo grandi crisi. “La ripresa non sarà facile – dice ancora il presidente – ma la Toscana ce la farà a ripartire con i propri asset fondamentali. Ricordo la crisi del 2010-11, e la paura. Le imprese e le maestranze riuscirono a risollevarsi, conquistando i mercati mondiali. Lo rifaremo, grazie alla nostra qualità, non solo del turismo. Vedo timidi ma importanti segnali di ripresa: tutto questo grazie a una comunità toscana che mostra un grande indice di coesione e che la vicenda Covid ha contribuito, più che in altre parti del paese, a ricostruire”.

“Abbiamo dato vita ad un’azione complessa e strutturata – dice Ciuoffo – fatta con risorse e strutture proprie. Per creare un’immagine senza indugiare troppo negli stereotipi, attraverso un messaggio fatto in prima persona che sfrutta e sintetizza il grande lavoro portato avanti in questi anni. Vorremmo trasmettere emozioni, desideri e sollecitazioni e guardare con occhi nuovi a ciò che abbiamo sempre avuto davanti a noi. Un messaggio rivolto soprattutto al mercato italiano, e toscano, almeno in questa fase. Senza però trascurare quella fetta, preponderante, costituita dal turismo straniero alla quale vogliamo comunque far restare la voglia ed il desiderio di tornare, il prima possibile, in Toscana”. Un’annata complicata sotto il profilo dei numeri, ma ci sono segnali di ripresa. “Qualcosa si sta muovendo; dall’Area Schengen qualche segnale importante sta arrivando ma dovremo rinunciare a una quota importante. Ad inizio stagione si ipotizzava una flessione dell’80-90% rispetto alle annate trionfali recenti. Sono convinto che, permanendo una situazione come quella attuale, saremo in grado di recuperare almeno un 20-30% di questa diminuzione annunciata. Abbiamo il grande vantaggio di non doverci inventare niente, ma solo di raccontarlo e di valorizzare ciò che di autentico abbiamo attraverso risorse, strumenti e competenze adeguate”.

 

Secondo il direttore Palumbo “i turisti, nel prenotare un viaggio, hanno desiderio di un nuovo Rinascimento e la Toscana, ancora una volta, è fonte infinita di scoperte e sorprese. Un nuovo modo di comunicare la destinazione, attraverso un’azione di promozione che agisce su tre diverse leve, per intercettare il turismo nazionale e internazionale, dare slancio alle nostre imprese e destinazioni anche per il 2021.E’ un momento difficile e non sarà certo l’anno record che si prospettava, ma dobbiamo farci trovare pronti per ripartire al meglio ora per le stagioni future”. Paolo Chiappini invece ribadisce che “si tratta di una vera e propria azione di sistema, sfruttando tutto il materiale accumulato in questi anni. Una campagna nata per le imprese, per aiutarle in questo momento davvero delicato. Il brand Toscana è unico, inimitabile e grazie a questa campagna si rigenera per proporre una vacanza sicura, all’aria aperta, in spazi e territori che non hanno uguali. Non è una campagna che si limita a spot ma che si basa su una programmazione per i prossimi sei mesi e modulata per essere riproposta in futuro”.

Ultime Notizie

Modifiche alla viabilità a Pisa per ricostruire le dinamiche di un incidente, ecco quando e le zone interessate

Lunedì 6 maggio ci saranno modifiche alla viabilità nella città di Pisa, per permettere le operazioni necessarie alla ricostruzione di un incidente. Lunedì 6 maggio...

Modifiche alla viabilità a Pisa a partire dal 6 maggio, ecco dove

La zona compresa tra via Crispi, ponte e piazza Solferino e via Trieste sarà interessata da una serie di lavori da parte di Acque, già...

Detenuto evaso da giorni, minaccia la polizia con un coltello persistendo nella fuga, riportato in carcere in sicurezza

Un detenuto evaso da alcuni giorni è stato riportato in sicurezza in carcere dalla Polizia Penitenziaria. Nella serata di ieri, venerdì 3 maggio, gli uomini...

Giornata internzionale dell’ostetrica, le sfide date dalla crisi climatica

Domani, domenica 5 maggio, si celebra la giornata internazionale dell'ostetrica, figura di primaria importanza nel sistema assistenziale, il tema di questo anno sarà: “Ostetriche:...

Iscrizioni in scadenza per diventare Oss, 3 corsi a Pisa 2 a Pontedera

Sta per scadere il tempo per iscriversi ai corsi al fine di diventare operatori socio sanitari (Oss): ecco le scadenze, i corsi di formazione,...

Giornata nazionale contro pedofilia e pedopornografia, in aumento i casi di estorsioni sessuali online

La polizia postale per l'occasione, ha pubblicato un dossier informativo per prevenire e contrastare il fenomeno.  In occasione della giornata nazionale contro la pedofilia...

News più lette negli ultimi 7 giorni

Il Giro d’Italia passa dalla provincia di Pisa: ecco dove e orari 

Ci saranno tantissimi appassionati appostati lungo il percorso della tappa per osservare da vicino il passaggio dei corridori. Il Giro d'Italia toccherà la provincia di Pisa....

Il Questore di Pisa trasferito a La Spezia

PISA. Cambio al vertice della Questura: Sebastiano Salvo trasferito a La Spezia. Cambio al vertice della Questura di Pisa: il Questore Sebastiano Salvo, arrivato a Pisa...

Squarcini, la pallavolista capannolese ancora sul tetto d’Italia

CAPANNOLI. Match dopo match, la centrale trova sempre più spazio e sempre più punti. Conegliano si conferma campione d'Italia nella pallavolo femminile. La Prosecco DOC...

Muore a 52 anni, lutto a Ponsacco 

PONSACCO. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella vita di coloro che lo hanno conosciuto. L’intera comunità di Ponsacco è stata travolta dal dolore...

Muore a 25 anni in un incidente: lascia una bimba, lutto a Pisa 

L'incidente stradale si è verificato nella mattinata di ieri, lunedì 22 aprile. Un incidente stradale mortale si è verificato nella mattinata di ieri, lunedì 22...

Guidava senza patente in provincia di Pisa, beccato dai Carabinieri 

I Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa hanno denunciato due persone in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. I Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa, nel corso...