Per la giornata mondiale del medico di famiglia, domenica 19 maggio ambulatori mobili a Pisa e a Ponsacco e visite ed esami gratuiti: l’iniziativa dei medici FIMMG per promuovere la cultura della prevenzione.
PISA – In occasione della Giornata Mondiale del Medico di Famiglia, del 19 maggio, FIMMG Pisa – Federazione Italiana Medici di Medicina Generale organizza una giornata di informazione e di prevenzione rivolta a tutti i cittadini.
Due ambulatori mobili, a Pisa e a Ponsacco, saranno a disposizione dei cittadini dell’area pisana e della Valdera per consentire loro di sottoporsi a visite ed esami gratuiti con i medici di medicina generale della FIMMG. L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Pisa e di Ponsacco, è stata presentata questa mattina nel Palazzo Comunale di Pisa dai medici FIMMG Luca Puccetti (segretario provinciale), Serena Batini e Fabio Deri. Presente anche il sindaco di Pisa Michele Conti.
Domenica 19 maggio, dalle 9 alle 19, gli ambulatori mobili saranno a disposizione dei cittadini in questi luoghi: per la zona pisana: a Pisa, nello spiazzo antistante le Logge di Banchi in Corso Italia, 2 per la zona Valdera-Alta Val di Cecina-Valdarno Pisano: a Ponsacco, in piazza Valli. I medici effettueranno visite mediche gratuite e provvederanno a: misurazione pressione, glicemia, controllo dello stato vaccinale, spirometrie, ecografie, ECG. Essi daranno inoltre informazioni sui corretti stili di vita e sulle misure di prevenzione da seguire.
“Con questa iniziativa – spiega Luca Puccetti – intendiamo sensibilizzare sul ruolo della medicina generale nel poter garantire in modo capillare e universale la salute dei cittadini, contribuendo in modo fondamentale al raggiungimento dei determinanti dello stato di salute che l’Italia può vantare, riconosciuti dai più importanti Istituti di rating internazionali”.
I più recenti studi dell’OECD, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico in tema di salute affrontano il rapporto tra mortalità evitabile e prevenzione. “Fondamentale è un’efficace prevenzione e una sanità pubblica capace di evitare le morti con interventi tempestivi”, spiegano i medici FIMMG.
Recenti analisi evidenziano che “L’Italia ha la terza migliore mortalità evitabile al mondo e la speranza di vita è tra le migliori – proseguono -, nonostante la spesa sanitaria pubblica sia molto al di sotto della media OCSE, ben 3 punti percentuali in meno rispetto a Francia e Germania. Anche i posti letto sono inferiori rispetto ad altre nazioni OCSE, a testimonianza dei risultati eccellenti dell’operato dei medici di medicina generale e della sanità territoriale che curano i cittadini a casa, nonostante siano anziani e affetti da molte patologie croniche. Tutto il contrario, insomma, rispetto alla narrazione mediatica che ha contrassegnato il main stream del periodo COVID e le reiterate segnalazioni di affollamenti ai Pronto Soccorso”.
“Il medico di famiglia – ribadiscono i medici – secondo il recente sondaggio iPSOS è risultata la figura sanitaria maggiormente gradita, con il 70 per cento di indice di fiducia”.
“Ringrazio i medici di famiglia – dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti – per questa importante iniziativa dedicata alla prevenzione della salute dei cittadini. Il medico di base si conferma come figura fondamentale di riferimento, a cui i cittadini si rivolgono in prima istanza per le cure, per la prevenzione e tante problematiche legate alla salute. Con l’allungamento dell’età media e il progressivo invecchiamento della popolazione – pensiamo che a Pisa il 35% della popolazione è costituito da over 65 – diventa sempre più necessario far funzionare i servizi di assistenza territoriale. Nella nostra città occorre quindi accompagnare alle eccellenze della sanità costituite da scuole mediche, centri di ricerca e ospedali con poli specialistici di rilievo nazionale, servizi che operano sul territorio in grado di rispondere alle esigenze del cittadino, che altrimenti ricadono interamente sul medico di famiglia”.