A settembre, il comune di Palaia avrà due classi prime elementari, una a Palaia con 12 bimbi e una a Forcoli con 14 bimbi.
I genitori, gli insegnanti e gli abitanti del comune di Palaia si erano mobilitati per esprimere il loro dissenso nei confronti dell’ipotesi formare un’unica prima elementare a Forcoli, dal prossimo anno scolastico. Un’ondata di cittadini e cittadine si era riversata in un corteo per le strade di Palaia per difendere la qualità dell’istruzione dei loro bambini. In prima linea c’era anche il Sindaco Marco Gherardini. La protesta, organizzata in modo pacifico e civile, aveva dimostrato l’unità della comunità di Palaia nella difesa dell’istruzione dei figli. Ieri è arrivata la bellissima notizia che tutti gli abitanti del piccolo borgo della Valdera stavano aspettando: a settembre, il comune di Palaia avrà due classi prime elementari, una a Palaia con 12 bimbi e una a Forcoli con 14 bimbi.
“Una bellissima notizia! A settembre il nostro comune avrà due classi prime elementari, una a Palaia con 12 bimbi e una a Forcoli con 14 bimbi. – dichiara il Sindaco Gherardini – Una grande battaglia vinta, grazie alla collaborazione con le istituzioni scolastiche e l’assessorato all’istruzione della Regione“.
“Un traguardo importantissimo raggiunto grazie alla diversificazione dell’offerta didattica comunale che è andata ancora più incontro alle esigenze delle famiglie e che ha fatto crescere in modo sostanziale le iscrizioni, anche da territori limitrofi al nostro. – conclude il Sindaco Gherardini – Un risultato che è stato possibile grazie alla determinazione dei genitori e di un’intera comunità. Insieme non ci ferma niente e nessuno! Viva le scuole dei nostri paesi, viva il futuro!“. Fonte: Marco Gherardini