PONTEDERA. Vespa World Days: le Vespe giganti sono arrivate in città.
8 e 9 giugno ci saranno le Amministrative in Valdera, hai già deciso per chi votare?
- Sì, ho già deciso per chi voterò (60%, 741 Votes)
- No, non ho ancora deciso (26%, 319 Votes)
- Non andrò a votare (10%, 129 Votes)
- Voterò scheda bianca (3%, 41 Votes)
Voti totali: 1.230
Si è conclusa tra il tardo pomeriggio e la serata di ieri, giovedì 11 aprile, l’installazione delle quattro grandi vespe artistiche a Pontedera. La prima “Vespona” a destinazione è stata quella di Skim, piazzata su Viale Italia. Poi sono arrivate anche le altre in piazza Cavour, piazza Curtatone e al Villaggio Piaggio. Le quattro Vespe, in formato gigante, di circa 4 metri di lunghezza, sono state realizzate dagli artisti per omaggiare il mito Vespa.
Le opere colorano Pontedera in attesa dei Vespa World Days, il raduno mondiale (18 – 21 aprile) che richiamerà in città migliaia di vespisti in arrivo da 54 Paesi del mondo. Un evento che arriva esattamente a 100 anni esatti da quando lo stabilimento Piaggio è atterrato a Pontedera e a 78 anni da quando la prima Vespa ne è uscita per diventare un’icona Pop in giro per il mondo.
Le installazioni artistiche (il materiale è il Polimex dell’azienda pontederese Superevo e la riproduzione è quella della Vespa Primavera) sono state curate da Paolo Amico, Nico Lopez Bruchi, Skim e David Pompili nell’ambito di VespArt, la Pontedera Art Exhibition partita già con una mostra al Palp dal 15 marzo scorso e che “invaderà” la città fino a giugno per la regia di Alberto Bartalini.
Nello specifico le “Vespone” sono “La Cara Amica” di Paolo Amico in piazza Cavour, “Terra” in piazza Donna Paola Piaggio di Nico Lopez Bruchi, la “Vespa Pop” di Skim in viale Italia e “Vacanze Romane” di David Pompili in piazza Curtatone e Montanara.
“Vespa World Days, gioia e colore a Pontedera! Le Vespe giganti sono arrivate in città, portando con sé storie uniche e visioni del mondo straordinarie di quattro artisti eccezionali. – ha scritto su Facebook il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi – Da Paolo Amico in piazza Cavour a David Pompili in piazza Curtatone, passando per Skim in viale Italia e fino alla Vespa di Nico Lopez Bruchi in piazza Donna Paola Piaggio, ogni opera racconta un’emozione diversa“.
Ieri, un piccolo “cambio di rotta” per portare la gioia e i colori dell’arte agli amati nonni della Rsa Leoncini e Villa Sorriso. “Le Vespe giganti sono state un vero spettacolo per gli occhi e vedere la felicità nei loro volti non ha prezzo. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa meravigliosa opportunità!“, ha detto.
Fonte: Comune di Pontedera, Matteo Franconi Sindaco