Le parole del consigliere comunale e responsabile della Sezione Lega Capannoli Alta Valdera, Antonio Nanna, sulla discarica di Querciasecca.
“Nel corso del 2020 la Lega Capannoli, attraverso il proprio Consigliere Nanna Antonio, aveva sollevato il problema della discarica “orfana” di Santo Pietro Belvedere (località Querciasecca), mai bonificata, contrariamente al progetto di bonifica ambientale, affidato ad uno Studio Geologico, finanziato dal Comune di Capannoli a fine anni ’90.
Questa discarica orfana è inserita nell’elenco dei “Siti con necessità di ripristino ambientale” del “Piano regionale di bonifica aree inquinate” approvato con Delibera regionale n.384 del 21/12/1999. Presso questo sito, sepolte dalla vegetazione che in 30 anni l’ha fatta scomparire dalla vista, risultano esserci ancora oggi 7.800 tonnellate di rifiuti solidi urbani (di cui non si conosce l’esatta natura) che occupano un volume di 12.000 metri cubi, su un area di circa 1.000 metri quadrati.
Nel dicembre 2020, dopo varie interrogazioni, finalmente la Giunta comunale, con la propria Deliberazione n. 451 del 31/12/2020, si decise ad affidare l’incarico di indagare lo stato del sottosuolo con una mirata indagine piezometrica e di redigere un Piano di Caratterizzazione, stanziando 10.000 euro ed affidando l’incarico ad uno Studio Geologico.
Dopo un anno non era ancora stata avviata alcuna indagine del sottosuolo ed il Capogruppo di opposizione in Consiglio Regionale Elena Meini, nel dicembre del 2021, presentò una interrogazione scritta (IS 598) al Consiglio Regionale, alla quale rispose prontamente l’assessore all’ambiente Monni, dichiarando che aveva preso contatti col Comune di Capannoli e che le risultava stesse procedendo alle indagini ed al “Piano di caratterizzazione” programmato un anno prima.
Il 12 febbraio scorso – dopo altri due anni – il Consigliere Nanna ha presentato una nuova interrogazione (Prot. 1387) per sapere se le indagini sono state svolte e se il Piano di Caratterizzazione è stato consegnato alla Amministrazione. Contrariamente al Regolamento Comunale, che all’art. 22 prescrive che le risposte scritte alle interrogazioni dei Consiglieri debbano essere fornite entro 15 giorni e dopo un ulteriore sollecito del 18 marzo scorso (Prot. 2535), ad oggi alcuna risposta è stata data. Il Consigliere Nanna annuncia che scriverà al Prefetto e ad ARPAT per segnalare questa grave inadempienza che sta continuando a mettere a rischio la salute dei cittadini.
Questa discarica doveva essere bonificata alla fine degli anni ’90 e tutte le Giunte del centro-sinistra che si sono succedute in questi 34 anni, hanno sempre ignorato e sottaciuto il problema, come del resto ha continuato a fare anche l’attuale Sindaco Cecchini, che è venuto a conoscenza del problema nel corso del 2020 e che si è addirittura spinto a sostenere la tesi che non vada eseguita alcuna bonifica ambientale ma solo un “risanamento”, come verbalizzato nel Corso del Consiglio Comunale (Delibera n. 7 del 28/03/2022). In realtà non esiste alcun documento ufficiale di ARPAT o di altri Enti competenti in cui si dichiara che la Bonifica Ambientale non sia più necessaria e sia sufficiente una azione di risanamento ambientale senza averne le competenze visto che dal suo curriculum risulta essere in possesso Diploma di ragioniere perito commerciale e programmatore e non di perito chimico o geologo”.
Capannoli 27 marzo 2024
Nanna Antonio Consigliere comunale e responsabile della Sezione Lega Capannoli Alta Valdera