CAPANNOLI. Samovar nasce nel 1996 grazie all’impegno e alla visione di Maurizio Nardi, commerciale, appassionato di viaggi. E’ stato proprio lui ad aprire l’agenzia a Pisa e a renderla, col tempo, un punto di riferimento per chi vuole viaggiare con stile.
“Partecipare alla BIT Milano è sempre un’esperienza importante per chi lavora nel mondo del turismo e dei viaggi. Come consulente viaggi, penso che la libertà del viaggio sia una componente essenziale, perché riguarda i sogni, le emozioni e le aspettative dei nostri clienti e vorrei dire, addirittura, la motivazione che fa scegliere una meta piuttosto che un’altra. – spiega Maurizio Nardi, f
Per cui penso che la soluzione sia rendere consapevole l’italiano di essere ambasciatore del proprio paese all’estero. Di raccontarlo, di rappresentarlo, di farsene, orgogliosamente, promotore“.“Amare l’Italia, per me, significa portarla in giro per il mondo, con i miei piedi e il mio cuore, e penso che non ci siano persone più ‘fidelizzate’ degli italiani stessi per poter generare interesse, curiosità e voglia di visitare il nostro paese. – sottolinea Nardi – L’obiettivo dell’incoming è valorizzare e scoprire il patrimonio del nostro paese e generare business interno, anziché all’estero“.
“Due le parole chiave verso cui stanno convergendo opportunità ed occasioni di business: innovazione e sostenibilità. Sulla sostenibilità, mi piace sottolineare che le aziende con cui lavoriamo per organizzare viaggi incentive, meeting ed eventi sono molto attente all’impatto ecologico e alle tematiche ESG. Per i viaggi leisure, invece, l’attenzione delle persone oscilla tra grande interesse a viaggiare in modo responsabile ed essere consapevoli, ma ancora non pienamente coinvolti. – continua Nardi – C’è da lavorare e questo anche come Samovar Incentive Società Benefit certificati B Corp, ci pone come obiettivo l’impegno nel far comprendere ai nostri viaggiatori l’importanza di essere sostenibili e di viaggiare in modo etico“.
“E’ importane gestire in modo sano l’ambizione. Un modo sfidante di intendere il business, non come una competizione solo esterna, ma anche interiore, con se stessi. – conclude Nardi – Per noi di Samovar Incentive Società Benefit è così: la qualità dei nostri servizi è frutto della crescita, della fatica e degli errori, anche, che abbiamo commesso e da cui abbiamo imparato. E, soprattutto, per essere azienda autentica, quello che conta è ‘avere relazioni di valore che siano sostenibili nel tempo’. Se non creiamo un rapporto di fiducia, se non riconosciamo il valore di un cliente che ci sceglie e poi torna, allora, non potremo essere aziende di valore“.
Samovar Incentive Società Benefit certificata B Corp, cosa significa?
B LabTM è l’organizzazione non profit che vuole trasformare il paradigma economico globale in favore di tutte le persone, le comunità e il pianeta. È conosciuta per la certificazione delle B CorpTM, aziende che soddisfano alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.
“La Certificazione B Corporation catapulta Samovar nell’olimpo delle aziende più virtuose nel settore viaggi e viaggi di incentivazione, cosa che ci rende molto orgogliosi e ci stimola a lavorare sempre meglio. In un momento in cui gli effetti del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e dei danni dell’uomo sulla natura sono sempre più evidenti, riteniamo che le aziende debbano mettere al centro della propria attività lo sviluppo sostenibile. – spiega Nardi – Uno sviluppo cioè, in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri“.
“Affinché ciò accada, però, le considerazioni sugli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) devono essere pienamente integrate negli obiettivi e nei piani industriali e strategici delle imprese. Occorre quindi un salto culturale da parte delle imprese e ci auguriamo che in molte vogliano farlo. – conclude Nardi – Un cambio di passo che deve partire dai vertici aziendali e trovare una propria definizione nelle regole e nelle policy adottate. In poche parole, nella governance dell’azienda che rappresenta il propulsore e il binario nel quale si deve mettere in moto il cambiamento“.