PISA. “Si può morire così? Senza un tetto, senza cuscino senza un letto, da soli, nel buio, al freddo, al vento“, scrivono dall’associazione di Amici della Strada.
Se ne è andato per sempre Velic Krunoslav, ai Bagni di Nerone, il suo riparo per la notte. Conosciuto come “Kruno” dai volontari dell’associazione Amici della Strada, degli operatori della Caritas Diocesana di Pisa e del Progetto Homeless, aveva 61 anni. E’ venuto a mancare nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5 gennaio. L’uomo era conosciuto da tutti e chi poteva, anche tra i ristoratori della zona, gli dava una mano.
“Si può morire così? Senza un tetto, senza cuscino senza un letto, da soli, nel buio, al freddo, al vento. – si legge sulla pagina Facebook dell’associazione di volontariato Amici della Strada – Morire senza una nazionalità, senza un documento, come se per il mondo non fossi mai esistito. Ma invece esistevi“.
“E la domanda giusta non è se si può morire così, ma se si può vivere così. Il senso di ingiustizia e impotenza è tale da mettere in discussione tutto, il senso di ogni gesto, il senso di un mondo così. – concludono – Addio Kruno. Per la prima volta dormirai al coperto“. Fonte: Fb Amici della Strada
Profondo cordoglio espresso anche dall’Amministrazione comunale. “Ho appreso con dolore – ha dichiarato l’assessore al sociale del Comune di Pisa Giovanna Bonanno – la terribile notizia della morte di Velic Krunoslav, conosciuto da tutti come Kruno, un uomo senza fissa dimora che viveva nella nostra città negli spazi pubblici prossimi ai Bagni di Nerone. Una presenza ormai familiare per il personale dell’Unità di Strada e degli Amici della Strada, ai quali va il mio ringraziamento, che lo seguivano grande professionalità e umanità sebbene avesse manifestato la volontà di vivere la sua vita senza ricevere aiuti“.
“Questa triste notizia ci addolora ancor di più perché in questi mesi è stato portato avanti un importante lavoro dall’Amministrazione comunale insieme agli operatori dell’unità di strada e alla Società della salute per implementare i posti letto e il ‘Piano inverno’, – continua Bonanno – cercando di potenziare i servizi e adoperandoci per migliorare l’assistenza per tutti coloro che non hanno un pasto caldo e un letto in cui dormire, a meno che non siano loro a rifiutarlo“.
“Assicureremo a Kruno esequie e degna sepoltura di cui si farà carico la nostra Amministrazione comunale – conclude Bonanno – conclude a nome della quale esprimo le più sincere condoglianze ai suoi familiari e a tutte le persone che lo hanno conosciuto“. Fonte: Comune di Pisa