Il consigliere Arcenni di “TerricciolaSicura” lancia la proposta come atto di civiltà verso i migliori amici dell’uomo.
Matteo Arcenni lancia, con la sua lista civica Terriciola SiCura, l’iniziativa di edificare un cimitero per animali domestici, cercando disponibilità da parte dei cittadini. Con questo comunicato a seguire spiega la sua proposta:
“Dotiamo il Comune di Terricciola di un cimitero per gli animali d’affezione, si tratta di un atto di civiltà . Come previsto dalla legge regionale n.9 del 2015, i cimiteri per animali d’affezione possono essere realizzati e gestiti da privati o soggetti pubblici e devono essere localizzati all’interno delle aree considerate idonee dagli strumenti della pianificazione territoriale comunale e a tal fine individuate dagli strumenti della pianificazione urbanistica comunale. In detti cimiteri possono essere inumate le spoglie ed essere accolte le ceneri degli animali domestici, previo controllo volto a escludere eventuali rischi di malattie trasmissibili all’uomo”.
“Nel nostro Comune e in tutta la Valdera sono numerose le famiglie proprietarie di animali d’affezione che intendono riconoscere al proprio animale ulteriore rispetto attraverso un’adeguata sepoltura, per questo motivo abbiamo presentato una mozione per realizzare un cimitero per gli animali d’affezione a Terricciola aperto a tutta la Valdera e non solo. Attraverso la mozione presentata chiediamo di realizzare tramite i nostri uffici il progetto di fattibilità e dare corso alla realizzazione, il tutto dando anche la possibilità di fare un bando al fine di verificare la disponibilità da parte di un cittadino o comunque di un proprietario privato, che ha a cuore la problematica, di donare al Comune l’area da adibire a cimitero per animali d’affezione, in modo da poterla inserire, a seguire, nella pianificazione territoriale.” FONTE: Terricciola SiCura