Ipotesi di fusione dei comuni, Peccioli vota “sì” e a Lajatico vince il “no”. Le dichiarazioni di Paolo Moschi, Diego Petrucci, Fratelli d’Italia Lajatico.
Comunicato stampa Paolo Moschi
“Lajatico è una comunità che vuole rimanere libera e autonoma, e che ha dimostrato grande dignità nel mandare un segnale forte. Come consigliere provinciale, ma anche come semplice volterrano, sono davvero felice per Lajatico, al quale auguro altri 800 anni di autonomia. – spiega Paolo Moschi, Consigliere Provinciale Pisa – Sono anche sicuro che da questa esperienza il paese potrà trovare nuovo slancio per promuoversi e rinnovarsi. Questa zona della Provincia ha un fascino particolare, e può dare ancora moltissimo in termini di turismo, lavoro, ma anche residenzialità“.
“Ringrazio gli amici del Comitato, ai quali rinnovo la mia stima, che hanno fatto un grande lavoro, degno di chi ama il proprio territorio. – continua Moschi – Anche a Peccioli però il dato dell’affluenza ci fa capire che sta tramontando un’era, e che la storia delle fusioni è un capitolo definitivamente da archiviare“.
“Inoltre è fondamentale che il Sindaco dia le sue dimissioni perché adesso, da subito, vanno programmate le nuove politiche comunali per il futuro, attivando le sinergie necessarie per garantire una qualità di vita sempre migliore per tutti coloro che vivono a Lajatico, La Sterza, Villa san Giovanni e Orciatico“. Fonte: fdi lajatico
“I cittadini infatti sono giustamente attaccati al loro campanile e alle proprie tradizioni, e sono finiti i tempi in cui bastava fare proclami dall’alto per essere ascoltati. – conclude Paolo Moschi, Consigliere Provinciale Pisa – Confido che da questa nuova consapevolezza nasca un percorso virtuoso, per dare alle due comunità nuove opportunità e benessere, consapevoli che lo stemma Comunale è un vanto e un valore“.
Comunicato stampa Diego Petrucci
“Nel Comune di Lajatico, in cui oltre il 72% degli aventi diritto si è recato alle urne, abbiamo assistito ad una netta vittoria del No alla fusione. A Peccioli, invece, è andato a votare circa il 44% degli aventi diritto ed ha prevalso il Sì alla fusione. In totale 1.154 cittadini hanno votato per il Sì, e 1.344 per il No. Emerge una chiara contrarietà alla fusione delle due amministrazioni comunali. Auspichiamo pertanto che si rispetti il voto popolare e non si proceda alla fusione. Avevo già sollevato la questione in Consiglio regionale e il governatore Giani si era impegnato a rispettare l’esito del referendum“, lo dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.
Fratelli d’Italia Lajatico scrivono:
“Referendum consultivo sulla fusione Lajatico-Peccioli: nel Comune di Lajatico 786 cittadini, 72,64% degli aventi diritto, si sono recati alle urne e in 529 hanno votato No alla fusione.
Non possiamo che accogliere positivamente questa netta vittoria del No. Come Fratelli d’Italia fin dal primo giorno ci siamo schierati a difesa della salvaguardia e dello sviluppo autonomo del Comune di Lajatico, che nulla ha che vedere con un Comune come Peccioli che vive di rifiuti. Infatti la tradizionale vocazione di Lajatico è legata al turismo, all’agricoltura e all’enogastronomia, tutti ambiti sui quali il Comune dovrà concentrarsi e investire sempre di più nel futuro.
Oggi, alla luce della schiacciante vittoria del No alla fusione, l’Amministrazione Comunale di Lajatico non può che farsi da parte rassegnando le dimissioni perché questo voto ha fatto capire che il Sindaco e la sua Giunta di fatto sono stati sfiduciati dai cittadini, che adesso vogliono un cambiamento e non essere governati dagli stessi politici che volevano svendere e chiudere il proprio Comune”. Fonte: Fratelli d’Italia Lajatico
Fonte: Comunicato stampa Paolo Moschi, Consigliere Provinciale Pisa – Comunicato stampa Diego Petrucci, Consigliere regionale di Fratelli d’Italia e Fratelli d’Italia Lajatico.