Procedono a ritmo spedito i lavori di messa in sicurezza e ripristino provvisorio, a senso unico alternato, di via di San Gervasio a La Rotta, nel comune di Pontedera.
“C’era già stato un cedimento negli anni scorsi, ma dopo l’alluvione del 2 novembre, l’acqua ha portato via un ‘pezzo di ponte’, nel senso che ha fatto cedere la strada. Dopo i rilievi geologici per capire le criticità, abbiamo cominciato i lavori (con un intervento di circa 44 mila euro) per mettere in sicurezza il tratto stradale, contenere il cedimento di strada e ponte e deviare le acque piovane in un altro punto. – spiega a VTrend l’assessore ai lavori pubblici al comune di Pontedera Mattia Belli – Siamo riusciti a consentire il senso unico alternato e quindi riaprire provvisoriamente la strada al traffico. Da qui passano anche i mezzi di linea del trasporto pubblico locale. Questo primo intervento dovrebbe esaurirsi entro la settimana, ma per il ripristino definitivo ci vorrà tempo“.
“Contestualmente, si stanno svolgendo lavori in altri due punti del territorio comunale: si sta procedendo con lo sbanchinamento della terra tra Pietroconti e La Rotta che causava allagamenti sul tratto di Tosco-Romagnola) e in via di Montecastello a Montecastello: stiamo cercando di capire quale sia l’intervento definitivo per mettere in sicurezza il tratto di strada che ha visto lo smottamento di una ventina di metri dove la terra è scivolata sul ciglio. – conclude Belli – Si tratta di un intervento di minore minore entità, ma parliamo comunque di 40/50 mila euro“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA – Redazione
Fonte: Mattia Belli, assessore lavori pubblici al Comune di Pontedera