PONTEDERA. Torna la Festa dei Fischi e delle Campanelle, edizione 115.
Un fine settimana che si prospetta di grande partecipazione al parco fluviale a La Rotta dove, tra sabato e domenica, andrà in scena la tradizionale Festa dei Fischi e delle Campanelle. Il numero di edizione è importante – siamo infatti arrivati a 115 anni di storia – e l’organizzazione è del Gruppo culturale e ricreativo Il Mattone, con il patrocinio del Comune di Pontedera.
Tra le cose da segnalare, in una due giorni molto serrata, tra sabato e domenica, che abbinerà anche la trentennale sagra del bombolone, che si svolgerà nella stessa area, le visite al museo di Mattonai, l’accensione del forno di bottiglie di vetro per la cottura dei mattoni, la dimostrazione dei maestri di terracotta e ceramiche e le escursioni pomeridiane in battello sull’Arno con partenza e arrivo al parco fluviale. Accanto a questo la possibilità di cenare, assistere a concerti di due tribute band (sabato sera e domenica sera) e partecipare a una tombola a fini benefici (domenica nel tardo pomeriggio).
L’evento spettacolare, che anche lo scorso anno fu seguitissimo, è in programma domenica sera alle 22,30, “Il Fuoco e l’Argilla”, che prevede, appunto, l’apertura del forno. Il programma, dalla mattina fino a sera in entrambe le giornate, prevede inoltre un concorso di pittura per i bambini, un mercatino per i vialetti del parco, una esposizione fotografica e un momento di spettacolo con un dj e l’esibizione di batteristi.
Fonte: Comune di Pontedera